AmbienteEcologia

Riscaldamento globale: il Polo Sud ha il record negativo

Il Polo Sud si riscalda tre volte di più rispetto al resto del pianeta secondo una nuova ricerca dell’Università di Wellington.

Il Polo Sud si riscalda tre volte di più rispetto al resto del pianeta secondo una ricerca che ha esaminato gli ultimi 60 anni di misurazioni.

Secondo i risultati della ricerca, la temperatura del pianeta Terra sta aumentando di circa 0,2 gradi Celsius ogni decennio, mentre il Polo Sud ha registrato un riscaldamento di ben 0,6 gradi Celsius ogni dieci anni.

riscaldamento polo sud

Come pubblicato dal New York Times, una delle cause che hanno portato a questo risultato è il riscaldamento della parte superficiale dell’Oceano Pacifico che a sua volta trasferisce calore nell’atmosfera.


La parte superficiale dell’Oceano Pacifico trasferisce il calore all’atmosfera che, attraverso i movimenti dei venti di alta e bassa pressione, raggiunge il Polo Sud alzando le temperature.

Gli scienziati pensano che questa situazione sia aggravata dal massivo utilizzo di combustibili fossili che sta caratterizzando l’attività dell’uomo da tanti anni. Infatti, la ricerca attraverso modelli e simulazioni, ha dimostrato che senza le emissioni di gas serra, nel 99.9% dei casi il riscaldamento del Polo Sud non avrebbe raggiunto il livello molto negativo registrato.

Il Polo Sud si riscalda tre volte di più rispetto al resto del pianeta a causa dell’aumento della temperatura nella parte superficiale dell’Oceano e dell’atmosfera. Una delle principali cause secondo gli scienziati è anche dovuta al massiccio utilizzo dei combustibili fossili che innalzano la quantità di gas serra aumentando la temperatura del pianeta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.