inNaturale
Home
>
Rinnovabili: nei negozi Ikea arrivano i pannelli solari

Rinnovabili: nei negozi Ikea arrivano i pannelli solari

Per ora la novità, con cui l’azienda vuole rendere più accessibile l’energia solare, sarà disponibile solo negli store della California, negli Stati Uniti

Negli store Ikea arrivano i pannelli solari. Il gigante dell’arredamento svedese aggiunge un’altra iniziativa alla sua più ampia politica dedicata alla sostenibilità e si prepara a offrire ai clienti la possibilità di acquistare la tecnologia per produrre energia rinnovabile ricavata dal sole nelle proprie case. Per ora, tuttavia, questa novità molto green sarà disponibile solo nei negozi della California a partire dall’autunno 2022.

Nei negozi Ikea arrivano i pannelli solari
Foto: Jueun Song @Unsplash

Ikea, arrivano i pannelli solari

I dettagli sul nuovo servizio sono ancora pochi. Quello che si sa è che il nome dell’iniziativa è “Home Solar” e nasce dalla collaborazione tra Ikea e SunPower Corp., azienda con sede proprio in California, attiva dagli anni ’70 nella produzione di tecnologie per l’energia solare e quotata in borsa. L’obiettivo della partnership tra le due realtà è rendere più facile l’accesso all’energia solare.

Il programma “Home Solar” verrà lanciato inizialmente solo in alcuni store della California e sarà disponibile per i clienti della catena di arredamento che aderiscono al programma di fedeltà “Ikea Family”. Oltre a fornire le infrastrutture necessarie per il solare, SunPower provvederà alle operazioni che permetteranno di produrre e di immagazzinare l’energia pulita generata in eccesso nelle abitazioni per i successivi usi

Controllare il fabbisogno energetico in casa

In Ikea siamo entusiasti di aiutare i nostri clienti a vivere in modo più sostenibile nelle loro case – ha detto in un comunicato Javier Quiñones, CEO e Chief Sustainability Officer della succursale americana di Ikea –. Siamo orgogliosi di collaborare con SunPower per portare questo servizio negli Stati Uniti e permettere ai clienti di fare scelte individuali indirizzate a ridurre la loro impronta climatica generale. Il lancio di ‘Home Solar’ permetterà a più persone di avere un maggiore controllo del proprio fabbisogno energetico e il nostro obiettivo futuro è quello di offrire servizi per l’energia pulita in più punti vendita”.

In realtà non è il primissimo servizio in ambito rinnovabili offerto da Ikea nel mondo. Pannelli solari sono già disponibili in altri 11 mercati, compreso il Regno Unito. Nel 2021, inoltre, l’azienda ha lanciato in Svezia un programma che permetteva ai clienti di acquistare energia pulita generata di parchi eolici e solari e di tracciarne l’uso tramite un’app.

Ikea e la sostenibilità

Come accennato, questa è solo l’ultima iniziativa nell’ambito di una più ampia politica dedicata alla sostenibilità di Ikea. Sempre sul fronte innovabili, ha investito in due parchi solari negli Usa e in un parco eolico in Romania, mentre ha installato pannelli solari sul 90 percento dei suoi store in giro per il mondo.

Il gigante dei mobili fa da te svedese si è prefissato degli obiettivi da raggiungere entro il 2030, come diventare pienamente circolare e arrivare a rimuovere dall’atmosfera più anidride carbonica di quella che produce. Ha inoltre annunciato di voler mettere al bando la plastica entro il 2028. Non mancano però delle critiche nei suoi confronti. Sempre negli Stati Uniti, ad esempio, gli ambientalisti puntano il dito contro la spedizione della merce via nave nel Paese, modalità di trasporto che impatta su clima e inquinamento atmosferico.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte