inNaturale
Home
>
Ragni: alcuni consigli per tenerli lontani con rimedi naturali

Ragni: alcuni consigli per tenerli lontani con rimedi naturali

Per tenere lontani i ragni da casa possiamo affidarci a vari rimedi naturali fra cui piante aromatiche, aceto bianco e oli essenziali.

I ragni non recano per lo più danno all’uomo, ma sapere come tenere lontani questi animali dalle nostre case con rimedi naturali può rivelarsi utile. Ciò ci consente, infatti, di evitare di usare prodotti chimici nocivi per noi e per l’ambiente. Si ottengono, così, risultati apprezzabili tanto per l’estetica, quanto per le nostre coronarie. Tra le strategie più efficaci spiccano, allora, l’utilizzo di menta piperita, aceto bianco e farina fossile.

tenere lontani ragni rimedi naturali
@envatoelements

1) Menta piperita e altre piante aromatiche

Le piante aromatiche sono tra i rimedi naturali più efficaci per tenere lontani i ragni dalle nostre abitazioni. La prima scelta risulta essere la menta piperita, il cui aroma, gradito agli umani, è odiato dagli aracnidi. Altri vegetali dall’odore altrettanto forte non sono, però, da meno. Buoni alleati sono, quindi, anche basilico, citronella, timo e lavanda. Possiamo collocare le piante sul balcone o sui davanzali, per presidiare gli accessi alla casa.

2) Aceto bianco

Se il pollice verde non è il nostro forte, contro gli aracnidi possiamo affidarci all’aceto bianco. In una miscela composta al 50% da questa sostanza e al 50% da acqua, possiamo immergere del cotone, da passare, poi, sulle superfici da proteggere. Una versione spray del prodotto è altrettanto efficace.

3) Farina fossile

Tra i metodi efficaci per tenere lontani i ragni troviamo la farina fossile, nota anche come terra diatomee. Questa fa da antiparassitario naturale ed è sufficiente spargerla sui punti di passaggio per costituire una barriera.

4) Oli essenziali

Per chi trovasse comodo il formato spray gli oli essenziali possono rivelarsi ottime armi. Si può, infatti, creare una miscela con 0,5 l di acqua e 5 gocce di olio tea tree, olio di Neem e olio di menta piperita, per poi spruzzarla sui punti da cui vogliamo allontanare gli aracnidi.

5) Bucce di agrumi

Oltre a non gradire le piante aromatiche i ragni non sembrano apprezzare nemmeno le bucce degli agrumi. Per evitare che tali animali visitino le nostre case potremo, allora, strofinare le bucce di arance e limoni su davanzali e ingressi o sistemare dei decorativi potpourri che li contengano.

6) Tabacco

Uno dei migliori rimedi naturali per tenere lontani i ragni è costituito dalle foglie di tabacco. Possiamo preparare un infuso con acqua e tali vegetali essiccati, per poi filtrare il tutto e usarlo come spray. La sostanza fa anche da antiparassitario naturale per le piante. Se trovare le foglie essiccate risulta complicato il tabacco da pipa rimane una buona alternativa.

7) Castagne matte e frutta a guscio

Per tenere lontani i ragni in modo naturale la saggezza popolare fa da maestra. Pare, infatti, che per gli aracnidi le sostanze che si trovano nel guscio di noci e nocciole e nella buccia delle castagne matte, siano fastidiose. Si può, allora, sistemare tali frutti, divisi a metà, su davanzali e balconi. Nel caso dei semi degli ippocastani, è sufficiente praticare un foro sull’involucro.

Tenere lontani i ragni dalle abitazioni con rimedi naturali non è sempre facile, ma si rivela possibile. È bene ricordare che gli aracnidi nelle case cercano riparo e posti sicuri dove tessere le proprie ragnatele. Finiscono, dunque, spesso per essere attirati dagli angoli nascosti. La loro presenza in casa è, comunque, tutt’altro che dannosa, dato che si nutrono di zanzare e altri insetti.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte