FoodFrutta & Verdura

Il radicchio rosa veneto che fa impazzire i social

Il radicchio rosa veneto è stato scoperto nei locali più chic tra New York e Londra creando una vera e propria epidemia sui social. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il radicchio rosa veneto sbarca nei locali più in delle grandi metropoli internazionali, conquistando, per il suo particolare colore e il suo gusto inimitabile, i foodies di tutto il mondo creando una vera e propria epidemia sui social.


radicchio rosa veneto cotto

L’insalata rosa che conquista

Una vera e propria rivincita dell’insalata quella che vede come protagonista assoluto il radicchio rosa veneto. Una delle molte specialità autoctone della regione, patria indiscussa del radicchio. Si tratta di una varietà chiamata anche Rosa del Veneto che ottiene la tenue tinta rosata grazie a una particolare procedura di coltivazione durante la quale il radicchio viene tenuto lontano dalla luce del sole, responsabile dello scurire delle foglie.

radicchio rosa veneto cotto

Una pianta capace di conquistare sia i consumatori che gli agricoltori di tutto il mondo, con relativi tentativi di coltivazione oltre i confini veneti, come in caso della California e della Pennsylvania. Il suo aspetto è inconfondibile e di una bellezza propria dei fiori più che degli ortaggi, grazie ai sui colori che dal rosa sfumano verso il viola pallido, ed una forma che ricorda, appunto, quella della rosa.

radicchio rosa veneto

Il sapore è quello del radicchio, con le sue inconfondibili note amarognole e un sorprendente retrogusto dolce, quasi floreale. Il radicchio rosa veneto viene utilizzato normalmente per le insalate, dove è pienamente apprezzabile la sua consistenza croccante, o cotto, a completare a dare un valore aggiunto all’aspetto e una maggiore complessità al sapore di diverse pietanze. Una vera propria stella nascente del panorama culinario internazionale, un altro esempio di come le specialità made in Italy non finiscano mai di meravigliare il mondo intero.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.