inNaturale
Home
>
Quale nazione ha più foreste?

Quale nazione ha più foreste?

Le foreste coprono circa il 30% della Terra, ma quale nazione ha la più grande distesa di foreste?

Secondo le Nazioni Unite, le foreste ricoprono circa il 30% del nostro pianeta e rappresentano un vero e proprio salvagente contro gli effetti della crisi climatica. Quando si guarda alle nazioni, alcuni «giganti» hanno tra i loro confini fino a quasi metà di tutte le foreste della Terra. E se pensate che la nazione con più foreste sul pianeta sia il Brasile, potreste rimanere sorpresi. Ecco una classifica delle nazioni con più foreste in assoluto secondo dati raccolti dai satelliti.

Quale nazione ha più foreste?
@envatoelements

Classifica delle nazioni con più foreste per superficie totale

Quando si guarda all’estensione totale delle foreste per superficie, ecco le nazioni che hanno nei loro confini hanno il primato:

  1. Russia: A sorpresa forse per alcuni, la nazione col la più ampia superficie di foreste al mondo è la Russia e non di poco. Secondo stime realizzate con immagini satellitari e riportate dal World Economic Forum, la Russia nel 2020 accoglieva qualcosa come 815 milioni di ettari di foreste. La Russia è la più grande nazione del pianeta con un territorio che si estende su una vasta area dall’Europa fino all’Asia. Gran parte di questa immensa area è ricoperta da foreste boreali e taiga. Le foreste russe occupano una parte significativa del paese contribuendo alla sua estensione forestale totale.
  2. Brasile: Il Brasile ospita nei suoi confini parte di una delle più importanti foreste della Terra: la foresta amazzonica. Sebbene circa il 67% dell’intera foresta sia contenuta all’interno dei confini nazionali, dal punto di vista della superficie totale, le foreste nello stato sudamericano ricoprono «solo» circa 497 milioni di ettari. Si tratta tuttavia di una superficie caratterizzata da una infinita varietà di specie vegetali e animali uniche. La foresta amazzonica infatti è habitat di milioni di specie di piante, animali e insetti che non si trovano in nessun altro luogo del pianeta.
  3. Canada: Al terzo posto della classifica delle nazioni con più foreste si trova un altro paese dalla grande estensione territoriale: il Canada. Le foreste canadesi si estendono soprattutto nella parte settentrionale del paese e comprendono principalmente foreste boreali, taiga e foreste miste per un’area stimata di 347 milioni di ettari. Le foreste canadesi rappresentando una componente fondamentale per l'ecosistema del paese e per l’intero Nord America. 
  4. Stati Uniti: Un’altra nazione «gigante» per dimensioni raggiunge il quarto posto in classifica per estensione delle foreste: gli Stati Uniti. Caratterizzati da una varietà unica di climi differenti, gli Stati Uniti ospitano una altrettanta unica varietà di foreste, da quelle boreali dell’Alaska a quelle temperate delle coste più settentrionali, fino alle foreste pluviali e ancora alle iconiche sequoie giganti della California. L’urbanizzazione, nel corso degli ultimi 400 anni, ha tuttavia profondamente ridotto la superficie forestale statunitense che oggi si attesta attorno a circa 310 milioni di ettari. 
  5. Cina: Così come gli Stati Uniti, anche la Cina ospita una grandissima varietà di foreste: da quelle tropicali e subtropicali nelle regioni centrali, orientali e meridionali del paese fino alle foreste temperate caratteristiche delle regioni più settentrionali. Come per gli Stati Uniti anche per la Cina la forte industrializzazione nell’ultimo secolo ha intaccato la superficie totale di foreste presenti nel paese e che, nel 2020, si attestavano a circa 220 milioni di ettari

Dopo i cinque grandi «giganti» delle foreste sulla Terra, altre nazioni con una estesa superficie di alberi sono a sorpresa l’Australia (134 milioni di ettari), la Repubblica Democratica del Congo (126 milioni di ettari), l’Indonesia (92 milioni di ettari), Perù e India (72 milioni di ettari). E in Italia? Secondo le stime il nostro paese ospita circa 11 milioni di ettari di superficie forestale. 

Classifica delle nazioni con più foreste relativa alla superficie nazionale

Se è normale che le nazioni più grandi ospitino più superficie forestale, osservando invece quanto della superficie di un singolo stato è ricoperta di alberi abbiamo alcune sorprese. In questo caso a dominare la classifica sono tante piccole nazioni insulari del Centro e Sud America e dell’arcipelago indonesiano. 

Secondo le stime infatti la nazione con più alta estensione forestale relativa alla superficie è il Suriname, piccolo paese della costa nord del Sud America confinante col Brasile, dove le foreste ricoprono circa il 98% del territorio. In vetta alla classifica (dati FAO) si trovano altri paesi come la Guiana Francese (97%), Micronesia (92%), Gabon (90%) e Isole Salomone (90%). Per trovare un paese europeo in classifica bisogna scendere oltre il decimo posto con la Finlandia (73%) e la Svezia (69%). A sorpresa anche il Giappone rientra tra le prime venti nazioni per superficie forestale con il 68% delle due isole giapponesi ricoperte di foreste. E l’Italia? Nel nostro paese si stima che la superficie forestale si attesti tra il 35% e il 37% dell’intero territorio nazionale. 

Quali nazioni hanno meno foreste sul pianeta?

Dal lato opposto invece, esistono nazioni con poche foreste o addirittura con zero superficie forestale. Si tratta in questo caso di piccole nazioni, nazioni desertiche o nazioni localizzate all’estremo nord del pianeta. Tra le nazioni considerate con zero superficie forestale troviamo San Marino, Groenlandia, Quatar, Gibilterra e la piccola isola di Nauru. Tra le nazioni a superficie forestale minima (attorno all’1% del totale della superficie nazionale) troviamo paesi come Oman, Egitto, Libia, Mauritania, Kuwait, Arabia Saudita, Algeria, Niger e Islanda


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte