Ambiente

Qual è la differenza tra un uragano, tornado e tempesta tropicale?

In media ogni anno ci sono 10 tempeste tropicali nell'Atlantico, mentre solo gli USA contano da 800 ai 1000 tornado ogni anno.

Un uragano è una grande tempesta vorticosa che produce venti che vanno da una categoria 1 a 119-153 km/h (74-95 mph) a categoria 5 a più di 252 km/h (157 mph).

uragano
L'uragano Isabel 2003 FOTO: Mike Trenchard, Earth Sciences & Image Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center.

Uragano

Un uragano si forma sugli oceani caldi e può spingere a terra un muro di acqua di mare chiamato tsunami, a questo si aggiungono forti piogge e solitamente quindi inondazioni.


Tempesta Tropicale

Una tempesta tropicale è vento a bassa pressione che si forma sopra gli oceani caldi tropicali, simile a un uragano.

La differenza è che una tempesta tropicale ha una velocità del vento fino a 73 miglia all’ora, una volta superata questa diventa un uragano.

Tornado (o Tromba d’aria)

Un tornado è una colonna d’aria che ruota violentemente e si estende dal fondo di una nuvola al suolo, spesso ma non sempre è visibile anche all’occhio dell’uomo come una nuvola a imbuto o tromba, da qui il nome Tromba d’aria.

Differenze

I tornado provengono da piccole nuvole temporalesche e il tornado misura meno di 5 km di larghezza. Gli uragani sono molto più grandi e vanno da 160 km a 1600 km di larghezza.

I tornado sono in genere molto brevi e possono durare fino a un’ora, ma un uragano può durare fino a tre settimane. Un uragano si forma quasi sempre sul mare mentre un forte tornado si forma di solito sulla terra.

tornado
Tornado a Anadarko, Oklahoma (1999). Foto: Daphne Zaras

Le condizioni in cui un uragano o un tornado si formino sono completamente opposte:

  • le nuvole di tempesta che producono un tornado richiedono un forte vento verticale e forti cambiamenti di temperatura orizzontale per formare un vero e proprio tornado;
  • gli uragani prosperano in regioni con venti verticali deboli dove il cambiamento orizzontale della temperatura atmosferica è minimo.

I tornado più forti possono avere una velocità del vento superiore a 483 km/h (300 mph), ma anche gli uragani più forti raramente producono velocità del vento oltre 322 km/h (200 mph).

Le persone di solito ricevono un avviso in anticipo diversi giorni prima di un uragano mentre un avviso di tornado può essere solo 15-30 minuti prima.

In media ogni anno ci sono 10 tempeste tropicali nell’Atlantico, mentre negli Stati Uniti circa sono stati contati da 800 ai 1000 tornado ogni anno.

I tornado possono verificarsi all’interno di un uragano. Un ciclone tropicale è un sistema di tempesta in rapida rotazione caratterizzato da un centro a bassa pressione, forti venti, temporali che producono forti piogge.

Tifoni, Tempeste e Cicloni

Può essere indicato come un uragano, un tifone, una tempesta tropicale, una depressione tropicale o un ciclone a seconda della sua posizione e forza.

Un uragano è una tempesta che si verifica nell’Oceano Atlantico e nell’Oceano Pacifico nord-orientale, un tifone si verifica nell’Oceano Pacifico nord-occidentale e un ciclone si verifica nel Pacifico meridionale o nell’Oceano Indiano.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.