AmbienteEcologia

Perché l’energia eolica oggi non è ancora una soluzione

Le rinnovabili stanno compiendo passi da gigante ma i problemi non mancano: ecco perché l'energia eolica oggi non è ancora una soluzione.

Bisogna guardare in faccia la realtà: l’energia eolica oggi non è ancora una soluzione al problema di un approvvigionamento sostenibile. Ci sono diverse criticità ancora da risolvere ma ciò non significa che si tratti di una tecnologia senza un futuro.

energia eolica

I problemi dell’energia eolica

L’energia eolica non è ancora una soluzione ma possiede delle caratteristiche per cui non può di certo essere scartata tra le fonti rinnovabili. Prima tra tutte: è tra le più pulite disponibili. Sfrutta infatti una forza inesauribile e non immette nulla nell’atmosfera, risparmiando così anche le acque. La quantità di energia prodotta è interessante e preziosa ma vi sono anche dei problemi a cui non vi è ancora una soluzione. L’impatto paesaggistico degli impianti, l’inquinamento acustico e la gestione dei momenti di assenza di vento.

problemi energia eolica

LEGGI ANCHE: Batteria a gravità, il nuovo modo pulito per immagazzinare energia

Quest’ultimo è forse la principale ragione per cui l’energia eolica oggi non è ancora una soluzione percorribile. Una fonte energetica non può essere intermittente e seguire i capricci del vento e l’eolico, per ora, funziona proprio così. Non esiste al momento una soluzione definitiva che consenta di accumulare l’energia delle giornate ventose per utilizzarla in quelle di calma piatta. Ad onor del vero molte aziende del calibro di Tesla stanno proponendo importanti innovazioni nell’ambito degli accumulatori di energia. Rispetto agli altri problemi solo la tecnologia potrà dare una risposta definitiva risolvendo quel tipo di problema, magari sfruttando di più le distese oceaniche dove l’occhio e l’orecchio soffrirebbero di meno il lavorio dei tecnologici mulini.

Quanto è sicuro che il futuro delle rinnovabili sia costituito da più fonti complementari e, perché no, soluzioni di piccole dimensioni che garantiscono l’autonomia casa per casa. Non resta che stare a guardare.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.