AttualitàLifestyle

Perché Dyson ha cancellato il progetto della sua auto elettrica?

Dyson ha cancellato il suo progetto di produrre auto elettriche perchè costoso, per coprire i costi il prezzo sarebbe dovuto essere di £ 150.000.

Tutti conoscono Dyson, principalmente, come produttore di aspirapolvere di media alte gamma come il Dyson Cyclone V10, il V11 ma pochi sanno che l’azienda ha anche pensato di entrare nel redditizio mercato dei veicoli elettrici (EV). Lo avevamo raccontato in questo articolo.

Per motivi facilmente intuibili ma, fino ad ora mai confermati, Dyson ha abbandonato il prototipo che stava costruendo. Ora, Sir James Dyson, il fondatore dell’azienda, a distanza di qualche mese ha chiarito in un’intervista al The Times il perchè ha cancellato il progetto della sua auto elettrica.

dyson auto elettrica

SUV elettrico N526 di Dyson

Il SUV sportivo, nome in codice N526, sarebbe arrivato con sette posti e un’autonomia incredibile di 600 miglia per carica.

L’auto avrebbe raggiunto una velocità di 201 km/h, con un’accelerazione da 0 a 62 km/h in soli 4,8 secondi, nonostante il peso di 2,6 tonnellate. Questa potenza sarebbe stata erogata dai due motori elettrici da 200 kW.

Lo stesso Sir James Dyson ha guidato il prototipo dell’auto in una struttura di screening segreta.

Perché lo stop al progetto? Semplice, troppo costoso

Dyson ha dichiarato nell’intervista al The Times che ha dovuto annullare il progetto in cui aveva investito 500 milioni di sterline (circa $ 541 milioni) per competere con Tesla, perchè troppo costoso.

In un’e-mail inviata ai dipendenti Dyson, Sir Dyson ha dichiarato che sebbene il team di sviluppo abbia sviluppato un veicolo fantastico, l’auto elettrica non era commercialmente valida.

Dyson ha ammesso la sconfitta nella sua ultima avventura, la N526. Nonostante Sir Dyson abbia guadagnato 3,2 miliardi di sterline solo negli ultimi 12 mesi, ha dichiarato di aver buttato troppi milioni di sterline nel progetto della sua auto elettrica.

Quindi Dyson ha cancellato il suo progetto di produrre auto elettriche semplicemente, perchè non intravedeva un reale business e l’adeguata penetrazione nel mercato di massa. Per coprire i costi di produzione, il prezzo dell’auto elettrica Dyson dovrebbe essere di £ 150.000.

Il che pone una domanda sull’auto elettrica più popolare: Tesla, realizzata da Elon Musk. In borsa Tesla vale 97 miliardi di dollari, non ha mai realizzato profitti in un periodo di 12 mesi e ha investito 19 miliardi di dollari di investimenti.

Come farà a lanciare il SUV chiamato Cybertruck – il modello Tri Motor di fascia alta ha un livello di prestazioni simile al Dyson?

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.