CulturaScienza

Perchè al tramonto il cielo diventa arancione?

La risposta scientifica del perché il cielo si tinge di arancione o rosso al tramonto arriva da Michael Kruger del dipartimento di fisica dell'Università del Missouri.

tramonto arancione

Perché il cielo è azzurro?

Per sapere perché al tramonto il cielo diventa arancione bisogna conoscere perché il cielo è azzurro. Il cielo è azzurro non perché l’atmosfera assorbe gli altri colori, ma perché l’atmosfera tende a diffondere la luce della lunghezza d’onda più corta (blu/azzurro) in misura maggiore della lunghezza d’onda più lunga (rosso).

La luce blu del sole è diffusa molto più degli altri colori, quindi il cielo diurno si vede l’azzurro. Questa dispersione della luce è chiamata dispersione di Rayleigh.

Perché al tramonto il cielo è arancione o rosso?

Quando il sole tramonta, la luce che ha dovuto attraversare molta più atmosfera rispetto a quando il sole è sospeso, quindi l’unica luce colorata che non è dispersa via è la luce della lunga lunghezza d’onda, il rosso.

Perché le nuvole sono bianche?

Possiamo anche rispondere al motivo per cui le nuvole sono bianche. Le particelle di questi materiali che sono responsabili della diffusione della luce sono più grandi della lunghezza d’onda della luce.

Di conseguenza, tutti i colori della luce sono dispersi più o meno stessa quantità. Questo vale per tutti gli oggetti di colore bianco come per esempio lo zucchero e il latte. Gran parte della dispersione di luce nel latte è dovuta ai lipidi (grassi). Se si rimuove il grasso, il latte non disperderà la stessa quantità di luce, questo è probabilmente il motivo per cui il latte scremato appare così meno bianco e più tendente al grigio.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.