AttualitàLifestyle

Organic Theatre: la riscoperta del biologico tramite il teatro

La promuovere un’agricoltura priva di pesticidi chimici è importante e farlo attraverso il teatro è una vera novità. Ecco il progetto Organic Theatre per riscoprire il biologico tramite il teatro.

Organic Theatre è l’esempio che non c’è limite alla fantasia quando si tratta di proporre modelli più salutari e in linea con l’ambiente. Riscoprire il biologico attraverso il teatro è un modo davvero originale di giungere all’obiettivo e sta accadendo in India.

Organic Theatre

Teatro e biologico per tutelare la salute e l’ambiente

Il progetto prende vita in India nel distretto Thiruvananthapuram, più precisamente nel villaggio di Chenka. La zona è stata soggetta ad anni di agricoltura caratterizzati da un uso smodato di pesticidi. Il che ha condotto gli abitanti contrarre diverse tipologie di patologie, tra cui tumori. È necessario, inoltre, premettere che oltre alla diffusione agricola, la zona è caratterizzata da una lunga tradizione di teatro popolare. Da queste due anime nasce l’idea di Organic Theatre, per la riscoperta del biologico tramite il teatro. L’obiettivo quello di un ritorno a metodi coltivazione più naturali capaci di limitare l’utilizzo di pesticidi e, quindi, limitare l’esposizione della popolazione.

teatro biologico

Il teatro sostenuto dall’organizzazione WIWA ha lo scopo, oltre a promuovere il biologico, di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche dell’ambiente e, conseguentemente, della salute. Il progetto punta ad incontrare gli abitanti di ben 21 aree del distretto e coinvolgere gli studenti di 17 scuole. Lo scopo è coinvolgere più persone possibile intrattenendole, in modo da veicolare in maniera più chiara ed immediata possibile il messaggio desiderato. Promuovere la cultura del biologico consentirà all’area di ottenere maggiore benessere ambientale e, conseguentemente, di garantire maggiore sicurezza ai suoi abitanti. Limitare l’uso di sostanze chimiche, dovrebbe così abbassare l’incidenza dei tumori e garantire a tutti un’alimentazione più sana. Teatro e biologico, sono un’accoppiata che sembra funzionare, chissà che il modello non accresca il suo successo e venga esportato anche in altre zone.

TOPIC bioindia
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.