AmbienteEcologiaHot Topic

Oltre metà degli italiani vuole acquistare sempre bio

Più della metà degli italiani vuole acquistare sempre bio, lo mostra una ricerca che evidenzia anche la disponibilità a pagare di più per averlo.

Si tratta di una ricerca dell’italiana SWG che mette in luce come più oltre la metà degli italiani voglia acquistare sempre bio, o almeno lo dichiari. Un trend, quello evidenziato, perfettamente in linea con i dati internazionali sul mercato biologico, che vedono i carrelli della spesa sempre più naturali e sostenibili.

metà italiani bio

Gli Italiani comprano biologico

Il 52%, oltre metà degli italiani, vuole acquistare bio. Questo è ciò che mette in luce la ricerca SWG che evidenzia un radicale cambio dei costumi e delle abitudini di spesa dei nostri connazionali. Le tavole italiane stanno diventando sempre più accorte e consapevoli con il dato sul biologico che si inserisce in un quadro più ampio, in cui, per esempio: il 92% dei rispondenti si dice anche contraria allo spreco alimentare e il 54% vorrebbe poter acquistare prodotti venduti senza packaging.

italiani comprano biologico

LEGGI ANCHE: La colazione degli italiani è sempre più biologica

Oltre alla volontà espressa è interessante inoltre segnalare come il 16% degli italiani dichiari di acquistare sempre biologico e il 54% saltuariamente. Salute, ambiente e gusto sono i tre pilastri che guidano l’acquisto, frutto di una sensibilità riscoperta nelle direzione della sostenibilità e della genuinità dei prodotti. Punto corroborato dal dato che vede il 28% degli italiani impegnati nella coltivazione del proprio orto. Se il dichiarato dalla metà degli italiani che vuole acquistare bio si trasformasse in abitudine reale di spesa, sarebbe un ulteriore e importante passo verso un futuro più green.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.