CosmesiSalute

Olio di Argan: usi e proprietà di un miracolo della natura

Alla scoperta delle numerose proprietà del famoso olio di argan. Dalla cosmesi all’alimentazione, ecco come questa miracolosa sostanza può migliorare il nostro aspetto e la nostra salute.


Con olio di Argan si intende la sostanza estratta dalla Argania Spinosa una pianta tipica del Marocco, dai cui frutti, simili a mandorle, è possibile estrarre un olio dalle proprietà incredibili. Da toccasana per la pelle a ingrediente ricco di Omega 9 capace di ridurre il colesterolo. Ecco tutte le sue proprietà.

Olio di Argan usi e proprietà di un miracolo della natura

Bellezza e Salute

L’olio di Argan è divenuto meritatamente un prodotto immancabile sugli scaffali di farmacie, erboristerie e supermercati. Le sue proprietà sono davvero trasversali ma molte delle sue applicazioni riguardano la cosmesi. Grazie a sostanze come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi le sue funzioni possono essere svariate: efficace antirughe, se applicato la mattina con alcune gocce di olio essenziale di vaniglia; ottimo rimedio contro le smagliature, se massaggiato unito ad alcune gocce di olio essenziale di limone sulla parte interessata da lasciare poi unta ad asciugare; eccellente trattamento per i capelli secchi, se applicato sulle punte e lasciato in posa sui capelli avvolti in un asciugamano per 40 minuti. L’efficacia dell’olio di Argan su pelle, unghie e capelli è principalmente dettata dal suo spiccato potere antiossidante.

Applicazioni olio di Argan

È inoltre possibile preparare delle pietanze a base di olio di argan. Dopo il particolare processo di raccolta, tostando e spremendo le mandorle dell’Argania è possibile ricavare un olio alimentare dalle ottime proprietà nutritive. Ricco di omega 9 e grassi monoinsaturi risulta un ottimo alleato contro il colesterolo, comportando chiari benefici al sistema cardiocircolatorio. Per dovere di cronaca, è necessario tuttavia specificare che le proprietà alimentari sono paragonabili a quelle di un buon olio extravergine di oliva, quindi il principale ambito di applicazione del pregiato olio di Argan resta la pelle. Una sostanza capace di renderci belli, per uno di quei casi nei quali il successo sul mercato è in accordo con le effettive qualità del prodotto.

Fonti: naturalnews.com – botanical-online.com – ideegreen.it

TOPIC Arganpelle
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.