AttualitàHot TopicLifestyle

I nuovi trend del turismo enologico

Sapete quali sono i nuovi trend del turismo enologico? Dalla Disneyland del vino alle cantine Open Door, passando per l’edutainment enoico e l’eventification, ecco le ultime novità.

Il turismo enologico in tutto il mondo vede sempre più trend, un fenomeno legato a cantine, ristoranti e interi consorzi che diventano sempre più organizzati. Del resto questo tipo di turismo sta diventando sempre più diffuso, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, in primis negli USA. È in California che le nuove tendenze stanno cominciando a farsi sentire, alcune più consolidate, altre ancora in una fase sperimentale. Ma per un business da due miliardi di dollari l’anno, solo in California, è necessario sapersi innovare.

trend turismo enologico

Il turismo enologico Open Door

Uno degli aspetti principali del turismo enologico è sicuramente la visita in cantina, una sorta di Open Day in cui i clienti possono acquistare vino e vedere molti aspetti della sua produzione. È più facile trovare eventi di questo genere lontani dalle giornate di vendemmia, dove in cantina si raggiunge il picco di attività, così da poter visitare con calma gli spazi in cui il vino nasce, cresce e matura.

L’edutainment, tra piacere e formazione

Se la giornata delle cantine Open Door può essere considerata una visita esclusivamente di piacere, l’edutainment del vino si spinge oltre, cercando di coniugare un’esperienza turistica con una di formazione. Normalmente si uniscono le visite con una sezione pratica, che può essere legata alla raccolta dell’uva o alla lavorazione del vino. L’immersione nella natura che offre la vigna, da questo punto di vista, può essere davvero rinvigorente.

Edutainment vino

La Disneyland del vino

Questa è una tipologia di turismo enologico particolarmente avanzata, frutto di un’organizzazione complessa normalmente non raggiungibile da una singola entità, che sia produttiva o rivenditori. Ma quando hotel, catine e ristoranti uniscono le forze in un’unica occasione, il risultato può essere notevole, raccogliendo turisti anche da località molto lontane.

Eventification: sempre più festival

L’ultima categoria a diventare trend a livello globale è quella che gli anglofoni definiscono Eventification, la trasformazioni di normali attività in eventi e festival. A differenza degli eventi organizzati in stile Disneyland, nel caso dell’Eventification possono anche essere di piccole dimensioni, fino ad arrivare a festival del vino di portata internazionale.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.