BevandeBirra

Nöel Chocolat di Baladin, la birra al cioccolato per Natale

Si chiama Nöel Chocolat, ed è la birra al cioccolato proposta da Baladin per questo Natale 2019: il gusto che ricorda le festività natalizie.

Cioccolato, cannella, zenzero, queste alcune delle spezie che i mastri birrai scelgono per proporre agli amanti della birra, una bevanda con cui poter festeggiare il Natale nel migliore dei modi. Nöel Chocolat di Baladin, la birra al cioccolato perfetta per le feste.

LEGGI ANCHE: Le birre di Natale

Nöel Chocolat birra Baladin
Foto di Birra Baladin

Birre estive vs birre invernali

Forse non tutti sanno che le birre si dividono in due macro categorie, quelle che si gustano nei periodi caldi e quelle che sono piacevoli anche e soprattutto in inverno. Gli appassionati di birra, infatti, non vogliono rinunciare al piacere di una birra «fresca» anche nel più freddo degli inverni. La stagionalità della birra è fatta dalla struttura della birra stessa; le birre più ambrate o scure e più speziate vengono apprezzate principalmente in inverno. Quelle chiare e leggere, rinfrescanti, buone per questo bevute fredde, sono preferite in estate. Tra le più amate in inverno ne spiccano 3 tipologie:


Stouts and Porters, birre molto scure, a volte pesanti, dal sapore caldo e avvolgente;

Imperial Stout, le più scure della categoria Stout, con un tasso alcolico più elevato che da una sensazione di piacevole calore, adatte appunto ai climi più rigidi;

Cioccolato e caffè, due sapori che sono già presenti parzialmente nelle Stout and Porter, ma che molti maestri birrai aggiungono per renderle ancora più adatte alle cene natalizie e all’abbinamento con i cibi.

Nöel Chocolat, la birra Baladin per il Natale

Teo Musso, rappresentante principale di un nuovo modo di intendere la birra, propone per Natale la birra Nöel Chocolat, una birra che si ispira ai profumi del cacao. Berla è un piacere per i sensi, l’uso del cacao Criollo di Domori da una nota davvero eccellente, creando una sensazione di caldo e piacevolezza. Il profumo non è da meno, il cioccolato predomina, ma si sente subito l’aroma della frutta secca che riporta al cereale con cui viene prodotta la birra Nöel Chocolat. Il sapore amaro del luppolo si mescola perfettamente con il sapore del dolce del cacao per un risultato davvero appagante fin dal primo assaggio.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.