AttualitàLifestyle

Minduful Running: il benessere di mente e corpo con la corsa

La pratica del mindful running ha lo scopo di consentire, a chi la pratica, di ricercare il benessere di mente e corpo attraverso l’incontro di corsa e meditazione.

La consapevolezza è la chiave del mindful running, una disciplina relativamente nuova che ha lo scopo di promuovere il benessere di mente e corpo, combinando i benefici della corsa con quelli della meditazione. Un modo efficace per diventare più consapevoli di sé e del proprio corpo e rendere così l’esercizio fisico una vera occasione di ricarica e di relax.

mindful running

Come funziona il mindful running

L’origine del mindful running è da ricercarsi nelle antiche discipline meditative orientali, i cui benefici per il benessere di mente e corpo sono noti da tempo e utilizzati in occidente sotto forma di pratiche quali lo yoga e la mindfulness. La possibilità di combinare la corsa alla meditazione però sembra essere particolarmente efficace sia a rendere l’esercizio fisico meno pesante e stressante per l’individuo, sia per fargli ottenere una diffusa sensazione di benessere. Per fare ciò, è necessario imparare alcune particolari pratiche, in modo da poterle adattare alle proprie necessità e trovare la soluzione adatta a noi.

come funziona mindful running

LEGGI ANCHE: Yoga vs pilates

La parola chiave del mindful running è consapevolezza. Consapevolezza di sé e del proprio corpo in attività, così come del senso che attribuiamo al nostro esercizio fisico settimanale, il tutto veicolato attraverso una comprensione più profonda e pervasiva delle nostre sensazioni, in relazione a ciò che ci circonda. Così il lavoro dei nostri muscoli, il respiro, la postura e il ritmo della corsa, sono elementi verso i quali dirigere la nostra mente durante la corsa, in modo da ottenere una comprensione del nostro corpo e del nostro pensiero totale e inclusiva. Allo stesso modo prestare attenzione al modo in cui ciò che ci sta attorno durante la corsa influisca sulle nostre sensazioni e sul nostro corpo in attività risulta efficace per raggiungere una consapevolezza nuova. Nello stesso modo da giusta playlist può aiutare parecchio.

Gli effetti sono positivi sia sull’organismo che sul benessere psichico, ma anche sul rapporto stesso con l’esercizio fisico, che risulterà sempre meno una fonte di stress e sempre più un momento da dedicare a noi stessi, in cui il ritmo ripetitivo della corsa possa fare da catalizzatore all’espansione del nostro percepito.

TOPIC sport
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.