AttualitàLifestyle

Mangiare vegano, agli uomini fa paura

Ebbene sì, mangiare vegano fa paura agli uomini. Pare non sia virile, tanto da spingerli ad evitare l’opzione veg in pubblico per non essere socialmente isolati.

Una ricerca inglese ha mostrato che mangiare vegano agli uomini fa paura, perché percepita come una pratica poco virile, da evitare al ristorante e nelle situazioni pubbliche. I maschi sembrano subire una spinta sociale maggiore verso una dieta carnivora, il che li spinge ad evitare le alternative veg.

mangiare vegano uomini poco virile

Mangiare vegano non fa per gli uomini

I giornali inglesi li hanno già soprannominati vegescareian, sono gli uomini che hanno paura di mangiare vegano, o meglio, hanno paura di farlo in pubblico. Troppa pressione sociale, a stigmatizzare una pratica che pare essere poco virile. Allora, addio piatti veg al ristorante e nelle situazioni pubbliche. Per quanto possa suonare quasi ridicolo, sembra proprio che sia vero. Lo ha mostrato una ricerca dell’Università di Southampton effettuata su 22 uomini inglesi, certamente un campione un po’ ristretto e poco variegato, ma comunque interessante per rilevare una tendenza.

mangiare vegano uomini ricerca

Il gruppo era composto da tre tipologie di partecipanti: uomini disposti a mangiare vegano per ragioni ambientali, uomini in cerca di un alto apporto proteico al di fuori della carne e soggetti che si affidavano all’aiuto di emergenza delle banche del cibo. Interessante inoltre che le osservazioni non siano state raccolte tramite questionari, bensì valutando i soggetti nei contesti sociali simulati dei focus group. Quello che emerge con chiarezza è che, generalmente, mangiare vegano mette gli uomini a disagio nei contesti sociali. I soggetti maschi sentono forte una pressione sociale che li spinge a consumare carne, anche se sarebbero ben disposti a optare per un’alternativa vegetale. C’è poco da fare: gli uomini sono convinti che mangiare vegano sia poco virile, che sia necessario un tocco femminile per farli rinsavire?

TOPIC veg
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.