Carne & SalumiFood

Mangalica, la carne di maiale più pregiata al mondo

Si chiama Mangalica ed è un raro maiale ungherese da cui si ricava una carne tra le più pregiate del mondo. Questo setoloso animale, a metà tra pecora e maiale, ha dei tagli di eccezionale qualità.

Dal Mangalica, il kobe dei maiali, si producono i salumi più pregiati del mondo. Un animale setoloso quasi quanto una pecora, originario dell’Ungheria. La sua carne è apprezzata in tutti i continenti e sono in molti a considerarla una tra le migliori in circolazione, anche dal punto di vista nutrizionale. Del resto solo vent’anni fa questa particolare razza era sull’orlo dell’estinzione, poco conosciuta e diffusa, mentre oggi sta vivendo un momento di grande fama, anche tra gli chef stellati.

Mangalica la carne di maiale piu pregiata al mondo

Mangalica, il maiale ungherese

Ultimamente si contano 50.000 esemplari, un numero esiguo se si pensa ai milioni di capi di varietà più conosciute, ma d’altra parte, come dicevamo poco prima, questo animale è scampato da poco all’estinzione. Dagli anni novanta infatti gli allevatori ungheresi hanno potuto ricominciare a dedicarsi a questa razza, allevata con metodi naturali e quindi con una resa limitata.

Mangalica la carne di maiale piu pregiata al mondo

La particolare razza e l’annessa modalità di allevamento tradizionale permette alle carni del Mangalica di avere un ottimo profilo nutrizionale, migliore delle varietà più diffuse di maiale. Stiamo parlando di un alto contenuto di grassi insaturi, antiossidanti naturali e grassi omega-3.

La marezzatura, la particolare infiltrazione di grasso all’interno dei muscoli, rende la carne tenerissima e perfetta per la preparazione di salumi. La maggior parte dei tradizionali insaccati ungheresi era prodotta con questo maiale e oggi lo si impiega per una impressionante varietà di tagli, dal prosciutto crudo alle mortadelle passando per le pancette. Oggi viene apprezzato anche dai grandi chef di tutto il mondo, come Daniel Humm dell’Eleven Madison Park, che accostano la sua incredibile qualità alla carne di manzo kobe.

TOPIC maiale
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.