inNaturale
Home
>
Luci a led sulle reti da pesca, catture accidentali ridotte fino al 95%

Luci a led sulle reti da pesca, catture accidentali ridotte fino al 95%

Secondo un nuovo studio collocare luci a led sulle reti da pesca potrebbe essere la chiave per non condannare all’estinzione diverse specie a rischio.

Nella pesca la cattura accidentale di specie fuori target è una problematica pressante, ma delle semplici reti munite di luci a led potrebbero limitare i danni. Questi strumenti sono diffusi da anni, ma ora, grazie a un nuovo studio pubblicato in Current Biology la loro efficacia è stata provata. Utilizzarne significa, per altro, trarre anche altri opportunistici vantaggi e ciò non può che far ben sperare.

luci led reti da pesca

Reti e catture accidentali

La pesca è un’attività fondamentale per molte popolazioni, ma le catture accidentali rappresentano, per mari e oceani, una piaga. La struttura delle reti da posta molto diffuse poiché economiche, è fra le principali cause del problema. Questi enormi strumenti, ancorati al fondale o liberi di farsi trascinare dalle correnti, si estendono orizzontalmente per molti metri. Oltre a catturare i pesci desiderati finiscono, così, per intrappolare al loro interno anche esemplari appartenenti a specie protette o troppo giovani per essere considerati un target. Le vittime indesiderate vengono rigettate in mare e il tasso di mortalità è altissimo. A questa sorte non sfuggono squali, né tartarughe marine né razze o delfini.

Reti con luci a led

Per limitare i danni connessi alle catture accidentali la miglior soluzione sembra essere ricorrere a reti da pesca munite di luci a led. Di recente un team dell’Arizona State University ha per la prima volta dimostrato l’efficacia di questi strumenti. I ricercatori hanno piazzato delle luci a led verdi ogni 10 m su alcune reti da posta, lungo la costa della Bassa California. Le catture accidentali si sono, in questo modo, ridotte del 63%. Per squali e razze il calo sfiora persino il 95%, per i calamari di Humboldt si attesta intorno al 81%, mentre per i pesci pinnati raggiunge il 48%. A trarne beneficio sono anche tartarughe marine, mammiferi e uccelli che si muovono in tali ecosistemi.

I vantaggi delle reti con led

L’utilizzo di reti da pesca dotate di led non sembra giovare solo ad ambienti ed ecosistemi marini. A trarne vantaggio sono, infatti, anche i pescatori stessi. Secondo i dati raccolti nello studio la presenza di luci permetterebbe a questi ultimi di risparmiare tempo. Ridurre le catture accidentali significa avere meno animali da districare dalle reti e da ributtare in mare al momento della raccolta. Ciò si traduce in un risparmio di tempo del 57%, quantificabile in circa un’ora per uscita. La presenza di luci non influisce per altro sulle normali attività di pesca, poiché i tassi di cattura rimangono sostanzialmente invariati.

Le reti da pesca con luci a led sono sempre più diffuse e le tecnologie per produrle appaiono in continuo sviluppo. La speranza è ora che la prospettiva di un minimo svantaggio economico non impedisca un progresso tanto necessario. Mari e oceani sono già messi a dura prova dall’uomo. Evitare di rendere la situazione ancora più intricata non è mai stato tanto letteralmente fondamentale.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte