AmbienteScienza

L’inquinamento è ovunque anche nelle grotte sotterranee

Secondo una ricerca dell’università della Florida sono stati trovati all’interno di grotte sotterranee microbi derivanti da attività umane

L’inquinamento nelle grotte sotterranee sembrava finora una remota possibilità, tuttavia, secondo alcune ultime ricerca le attività dell’uomo hanno causato una contaminazione anche di questi luoghi teoricamente protetti.

grotte inquinamento

L’inquinamento delle grotte sotterranee è quanto emerge da uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università della Florida. Normalmente, le grotte sotterranee sono dotate di ecosistemi molto particolari e molto diversi rispetto alla superficie, ma non si era mai pensato che potessero essere contaminati da microbi provenienti dall’esterno della grotta. Tuttavia, secondo la ricerca effettuata in alcune grotte sotterranee sul monte Conca in Sicilia, l’ecosistema della grotta può subire variazioni microbiologiche, anche significative, durante le stagioni più piovose.

La ricerca ha mostrato chiaramente come le piogge sono in grado di trasportare i microbi derivanti dalle attività inquinanti dell’uomo, penetrando all’interno del sottosuolo fino alle grotte più remote. Questi microbi causerebbero una contaminazione della popolazione batterica naturalmente presente nell’ecosistema.


Secondo la ricerca, l’attività dell’uomo derivante dalle inquinamento urbano e agricolo, può contaminare l’ecosistema microbiologico delle grotte sotterranee a causa del deflusso delle acque piovane che penetrano nel terreno calcareo. Gli stessi ricercatori hanno però confermato che ulteriori ricerche sono in corso per capire che tipo di conseguenze potranno esserci sull’equilibrio dell’ecosistema delle caverne a causa di questa infiltrazione di microbi esterni.

L’inquinamento delle grotte sotterranee è il chiaro segnale di quanto sia invasiva l’attività dell’uomo sull’ambiente e di come nessuna parte del nostro pianeta sia realmente immune. Ciò che accade in superficie ha un impatto reale sul quello che esiste nell’ecosistema sotterraneo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.