AmbienteEcologiaHot Topic

Legna per la stufa, acquistarla vicino a casa per proteggere l’ambiente

La legna per la stufa o per il caminetto andrebbe acquistata vicino a casa per tutelare l’ambiente. Le ragioni sono diverse e alcune inaspettate.

Il freddo si avvicina sempre più e c’è chi per riscaldarsi avrà presto bisogno di legna per la stufa o per il caminetto. Dal momento in cui, non tutti hanno la possibilità di procurarsela personalmente, saranno in molti a doverla acquistare. Ecco perché è necessario farlo il più vicino a casa possibile per tutelare l’ambiente.

legna per la stufa

Legna per la stufa, perché sceglierla locale

L’importanza di acquistare la legna per la stufa da un produttore vicino a casa riguarda l’ambiente e nello specifico due principali fattori connessi. Recuperare della legna oggi è piuttosto facile: dai negozi di ferramenta, a quelli di giardinaggio fino ai grandi supermercati spesso ne vendono delle comode confezioni già imballate. Il problema tuttavia può essere la provenienza. Il legno può essere portatore di malattie, funghi e specie di insetti particolarmente nocive se importate in un nuovo territorio. Anche se la pianta è stata tagliata da molto tempo non è certo che sia priva di qualsiasi «ospite sgradito», così come il fatto che verrà bruciata non è garanzia contro le contaminazioni.

legna per la stufa locale

Può sembrare un’inezia ma anche una minuscola larva di un insetto alieno per un territorio può creare enormi problemi. Questa è la prima ragione per cui la legna per la stufa andrebbe comprata sempre vicino a casa, da produttori che taglino la legna in loco. Un altro aspetto importante riguarda l’impatto ambientale del trasporto. Della legna trasporta aggiunge alla CO2 emessa dalla sua combustione quella emessa dal mezzo di trasporto utilizzato per il suo spostamento. Va specificato che bruciare la legna non è il modo più efficiente per scaldarsi, in termini di impatto ambientale. Le sostanze nocive emesse nell’aria nel processo sono numerose e sarebbe bene, laddove possibile, scegliere opzioni più ecologiche.


In assenza di alternative, però, ci sono ottime ragioni per acquistare legna vicino a casa e per questo è necessario informarsi sempre rispetto alla provenienza di ogni bene che si decida di introdurre in un nuovo ambiente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.