Uno studio internazionale sulle scimmie gelada indaga la capacità dell’uomo di porre fine ad un conflitto e di riappacificarsi.
Ascoltando le notizie di cronaca al telegiornale può venire da pensare che, a volte, gli animali siano meglio di alcune persone. Un pensiero alquanto soggettivo che non tiene conto del fatto che l’uomo fa comunque parte del regno animale. Un concetto che invece conosce bene un team di ricerca che sta studiando il comportamento delle scimmie gelada per scoprire le radici evolutive dell’uomo sulla capacità di risolvere i conflitti.
Un team di ricerca internazionale
Lo studio sulla capacità dell’uomo di risolvere i conflitti e riappacificarsi è condotto da un team di ricerca internazionale. All’interno della squadra di scienziati fanno parte ricercatori dell’Università di Pisa e della Addis Abeba University. Il progetto è chiamato “Science for reconciliation: What an Ethiopian monkey tells us about peace-making”.
L’iniziativa è coordinata dalle professoresse Elisabetta Palagi e da Bezawork Afework e si svolge all’interno di un’area non protetta presso Debre Libanos in Etiopia. Nel corso del progetto saranno raccolti dati in merito al comportamento e ai geni appartenenti alle scimmie gelada.
Le scimmie gelada
Ma perché sono state scelte proprio le scimmie gelada? Questa specie di primate endemico dell’Etiopia forma gruppi complessi strutturati in diversi livelli di gerarchia. Queste strutture sociali sono considerate dai ricercatori comportamentali simili alla nostra. Per questo motivo, le scimmie gelada costituiscono un buon modello per osservare e analizzare le dinamiche che portano alla risoluzione naturale di un conflitto.
Durante lo studio saranno osservati alcune caratteristiche specifiche delle scimmie gelada. Ad esempio, i ricercatori dovranno prestare attenzione alle strategie comunicative che questi primati mettono in campo all’interno del gruppo per risolvere una situazione di tensione. Inoltre, saranno considerate anche le tendenze soggettive dei singoli esemplari nell’attuare dei comportamenti cooperativi in base alla parentela, alla gerarchia e al sesso.
Un progetto a lungo termine
Il progetto di studio sulla capacità delle scimmie gelada nel risolvere le situazioni di conflitto è ambizioso. E' finanziato dalla Leakey Foundation, una fondazione nata nel 1968 con lo scopo di comprendere maggiormente le origini e l’evoluzione dell’uomo, sia in termini di comportamento, che di strategie di sopravvivenza.
Le coordinatrici del progetto sono coscienti della complessità dello studio e sperano di ottenere dei risultati soddisfacenti. Inoltre, l’intenzione è quella di costituire un gruppo di ricerca italo-etiope che possa lavorare a lungo termine. La prospettiva è quella di superare i meri obiettivi scientifici per creare una base per la collaborazione tra i due Paesi.
La capacità di riappacificarsi
L’uomo è un animale sociale molto complesso. Siamo in grado di attuare le peggiori atrocità immaginabili ma, allo stesso tempo, siamo anche in grado di risolvere le situazioni di conflitto e di riappacificarci mostrando grandi capacità di perdono. Forse, osservando le altre specie animali con cui condividiamo questo pianeta, saremo in grado di avere una maggiore comprensione del nostro comportamento in ottica di una migliore convivenza.