inNaturale
Home
>
Le formiche saltatrici indiane aumentano le dimensioni del cervello

Le formiche saltatrici indiane aumentano le dimensioni del cervello

Le formiche saltatrici indiane possono cambiare le dimensioni del cervello e delle ovaie in base al ruolo che hanno nel formicaio.

Ai nostri occhi alcuni animali sembrano avere dei superpoteri. Una ricerca ha scoperto la strana abilità delle formiche saltatrici indiane che possono aumentare o diminuire le dimensioni del proprio cervello. L’elemento sorprende è che questo processo non è definitivo, ma anzi è reversibile in base al ruolo che le formiche hanno nel corso della loro vita all’interno del formicaio.

Formiche saltatrici indiane
Fonte: Pixabay

Le formiche saltatrici indiane

Le formiche saltatrici indiane hanno la strana capacità di modificare le dimensioni di alcune parti del loro corpo nel corso del loro ciclo vitale. Quando la regina muore, le altre formiche entrano in competizione per conquistare il posto della ex sovrana. Successivamente le ovaie della vincitrice diventano più grandi, mentre il cervello rimpicciolisce fino al 25%.

Tuttavia, queste modifiche non sono definitive. Infatti, alcune ricerche hanno scoperto che il cambio della regina può avvenire anche se quest’ultima non è morta. Le formiche saltatrici indiane che sono riuscite ad aggiudicarsi il compito di riprodursi possono essere spodestate. In questo caso si assiste ad una diminuzione delle dimensioni delle ovaie, mentre il cervello riacquista la sua forma originaria.

Incontri di pugilato

La maggior parte delle colonie di formiche sono costruite su una gerarchia ben definita. Sono presenti le operaie che trovano il cibo per alimentare il formicaio, si occupano dell’allevamento delle formiche appena nate e difendono la colonia da eventuali pericoli. Ci sono poi i maschi che hanno il compito di riprodursi con l’unica regina.

Invece, tutte le formiche saltatrici indiane sono potenzialmente in grado di riprodursi e di diventare regina. In questi casi si innescano dei veri e propri combattimenti che permettono alle partecipanti di aggiudicarsi il titolo al vertice della colonia. I combattimenti possono protrarsi nel tempo anche per quaranta giorni e si pensa che lo stress inneschi reazioni chimiche che portano ai cambiamenti delle dimensioni del corpo.

Incontri di pugilato tra formiche
Fonte: Pixabay

Altri esempi nel regno animale

La straordinaria capacità delle formiche saltatrici indiane non è l’unico caso nel regno animale. Ad esempio, lo scoiattolo terricolo subisce dei cambiamenti durante il periodo di ibernazione. Sono stati registrati eventi simili anche tra gli uccelli, come avviene per il passero corona bianca che amplia il numero dei neuroni all’inizio della stagione riproduttiva.

Il caso delle formiche saltatrici indiane è davvero unico. I combattimenti per aggiudicarsi il ruolo dominante in un formicaio non sono una novità per il mondo della scienza, ma è uno dei rari casi in cui sono le formiche operaie a lottare per il ruolo al vertice della colonia. La loro capacità di sapersi adattare è straordinaria e merita di essere approfondita.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte