AttualitàLifestyle

Le donne giapponesi ora vogliono i cioccolatini per San Valentino

Le donne giapponesi ora vogliono i cioccolatini per San Valentino, lo rivela un sondaggio che mette in luce le contraddizioni di un’usanza che appare strana ai nostri occhi.

È cosa nota che in Giappone vi siano usi e costumi molto distanti dai nostri, questo non significa, tuttavia, che siano apprezzati da tutti i suoi cittadini. È il caso delle donne giapponesi che ora vogliono i cioccolatini di San Valentino. Sembra una cosa più che legittima, ma la questione è più complicata di così.

donne giapponesi San Valentino

I cioccolatini di San Valentino e l’usanza del giri choco in Giappone

La questione è semplice, in Giappone sono le donne a regalare i cioccolatini agli uomini. Sia a quelli con cui non c’è un rapporto sentimentale, secondo la tradizione del giri choco, letteralmente «cioccolato d’obbligo», sia a quelli con cui, effettivamente c’è un coinvolgimento emotivo, secondo la tradizione del honmei choco, letteralmente «cioccolato del vero sentimento». Tuttavia sono le donne giapponesi che ora vogliono i cioccolatini per San Valentino, e dare il via a una nuova tradizione, quella del gyaku choco, ossia del «cioccolato al contrario», in cui sono le donne a ricevere i dolcetti.

cioccolatini san valentino giappone

Questo desiderio è emerso grazie a un sondaggio sottoposto da Lotte, un’importante azienda alimentare giapponese, a 2400 soggetti sia maschi che femmine, dai 10 ai 69 anni. Dal sondaggio è emerso chiaramente che le donne giapponesi apprezzano parecchio i cioccolatini di San Valentino. Infatti, il 96,1% quelle che avevano ricevuto il gyaku choco si è dichiarato molto felice. Mentre alla domanda: «da chi ti piacerebbe riceverlo?» il 45,4% ha risposto da mariti o fidanzati; il 21,3% da uomini con cui non si hanno rapporti emotivi; e il 9,2% dai propri figli. Fatto sta che il messaggio è risultato forte e chiaro, quindi, forse, sarebbe il caso che gli uomini giapponesi, si attivino, considerando che San Valentino si avvicina!

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.