AttualitàLifestyle

Le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante

Il bon ton non va più di moda?No, anzi, ci sono 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante che è bene non dimenticare.

Agitazione e preoccupazione fanno parte delle sensazioni che, sia donne che uomini, vivono quando sono in attesa del primo incontro. Cosa mi metto? Di che cosa parleremo? Vediamo nel dettaglio le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante, che rischierebbero di compromettere la cena e anche la possibile seconda uscita. OpenTable, piattaforma leader nella prenotazione di ristoranti a livello globale, ha condotto un’indagine per stilare le abitudini alimentari e di ristorazione degli italiani e di altri 11 paesi differenti; i dati sono una fotografia di quello che né lui lei vorrebbero succedesse al primo incontro.

primo-appuntamento-ristorante

Esistono 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante, piccole regole condivise sia dal mondo femminile che maschile, ma in posizioni d’importanza differente. Quello che si può sicuramente affermare è che l’educazione e il bon ton ricoprono i primi posti, come il rispetto per i camerieri e l’uso dello smartphone.

Le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante per la donna

Alle donne piace essere al centro dell’attenzione, essere corteggiate, ma il tutto condito con educazione. Il bon ton insegna infatti, non solo a seguire delle regole mentre si mangia, ma anche a trattare con rispetto gli inservienti del locale. Questo aspetto è al primo posto per il gentil sesso, ma l’elenco non finisce qui.


  1. Essere scortesi con il cameriere
  2. Mangiare a bocca aperta
  3. Utilizzare lo smartphone a tavola
  4. Criticare le scelte del proprio cibo
  5. Ordinare al proprio posto

Si può quindi concludere che per le donne l’educazione e il rispetto ricoprono le posizioni più alte tra le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante.

Le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante per l’uomo

Tra le 5 cose da evitare a un primo appuntamento al ristorante secondo gli uomini, che a volte sono meno attenti ai dettagli, non c’è l’essere sguaiati a tavola. Ma sicuramente non vorrebbe trovarsi al ristorante con una donna che utilizza il cellulare, e soprattutto davanti a una donna che non mangia o spilucca il cibo.

  1. Utilizzare lo smartphone a tavola
  2. Essere scortesi con il cameriere
  3. Mangiare a bocca aperta
  4. Non toccare quasi cibo
  5. Criticare le scelte del proprio cibo

Ma la parte difficile arriva a fine cena, quando è il momento di pagare. Non rientra nella classifica delle 5 cose da non fare a un primo appuntamento al ristorante, ma ricopre un tema di discussione: la divisione del conto. Il 19% delle donne reputa sia inappropriato, mentre per l’uomo solo il 10%.

blank
Giornalista pubblicista, attratta dalla natura e dal benessere, una persona dinamica e motivata da una costante voglia di conoscere il mondo che la circonda. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, con uno spiccato interesse per la moda, lo yoga e la buona cucina.