inNaturale
Home
>
Lana di cane, la soluzione per riciclare i peli persi dagli animali in casa

Lana di cane, la soluzione per riciclare i peli persi dagli animali in casa

I proprietari di cani e gatti possono stare tranquilli, ecco come eliminare e riutilizzare i peli persi dai propri animali in casa

Chi ha un animale in casa sa bene che in determinati periodi dell’anno si troverà a combattere una battaglia persa in partenza: la lotta ai peli persi dal proprio pet in casa. Non importa se cane o gatto, se a pelo lungo o corto: è impossibile non ritrovarsi addosso i peli del proprio animale domestico. Anche quando pensiamo di averli rimossi tutti, ecco che spunta un peletto in bella vista sul vestito. E la cosa peggiore è che questo di solito capita quando abbiamo un appuntamento importante. Ma non tutti sanno che questi peli possono essere trasformati in lana!

gatto cane peli lana
Foto: Andrew S. @Unsplash

Lana di cane e gatto, come riciclare i peli dei pet

C’è una novità che ci toglierà da qualsiasi imbarazzo: i peli del nostro amico a quattro zampe possono essere riutilizzati ricavandone dei filati per realizzare indumenti e accessori.
Non tutti i peli sono indicati, in realtà, perché il pelo dello strato superiore del manto animale è più spesso e duro e rischia quindi di trasformarsi in un capo ruvido e pungente. Il sottopelo, invece, rimane più morbido ed è quindi perfetto per realizzare soffici creazioni artigianali.

Differenze tra i diversi tipi di pelo

Il sottopelo varia a seconda della zona del corpo da cui si ricava: quello della testa e all’interno delle zampe è più corto. Attenzione, perché la lunghezza minima dei peli deve essere di almeno 2 cm per poter essere filati!
Il sottopelo dei cani da montagna o delle razze nordiche è molto caldo, quindi risulta meno adatto a realizzare capi per casa. È invece più indicato per filare giacconi oppure sciarpe o guanti.
Per le razze che perdono poco pelo, si possono realizzare oggetti più piccoli in feltro, come orecchini, bracciali, collane o anche piccole decorazioni natalizie.

Naturalmente, per poter realizzare capi con i peli dei nostri animali domestici è necessario raccoglierne una bella quantità, assicurandosi che non vi siano impurità nel pelo che, una volta secche, potrebbero renderlo più ispido. Non utilizzare mai contenitori in plastica ma scatole di cartone o sacchetti di carta.

Questa bizzarra novità rappresenta anche un bellissimo modo per restare sempre vicini al nostro amato quattro zampe, anche quando non sarà più con noi.
Un’idea davvero originale che accresce il senso del detto “le persone ricche hanno le etichette firmate sui vestiti, le persone felici hanno i peli degli animali”.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte