AmbienteEcologia

La scienza conferma: gli alberi si aiutano per sopravvivere

Un recente studio pubblicato su Cell ha confermato che tra le radici degli alberi ha luogo una sorta di legame vitale, un’interazione che permette anche alle piante che dovrebbero essere tecnicamente morte di sopravvivere.

Gli scienziati non avevano mai osservato prima questo fenomeno, ma ora è confermato: tra gli alberi c’è una sorta di legame vitale che si concretizza in una sorta di passaggio di risorse tra le radici. Alcuni esperti avevano teorizzato che qualcosa del genere potesse verificarsi, ma non erano ancora riusciti a collezionare dei dati concreti a riguardo. Una recente scoperta in Nuova Zelanda, legata ad un ceppo di Agathis australis, potrebbe aver finalmente svelato il mistero.

alberi legame vitale
Foto di Sebastian Leuzinger

LEGGI ANCHE: Tagliare gli alberi per salvare le foreste dal riscaldamento globale

Come fanno gli alberi ad aiutarsi tra di loro

I ricercatori hanno scoperto, nella foresta di Waitakere Ranges, un ceppo dell’albero di kauri neozelandese che tecnicamente non poteva essere vivo. Niente rami, niente foglie, non poteva sopravvivere in maniera indipendente. Così gli scienziati hanno potuto avanzare diverse teorie in merito, osservando anche gli alberi circostanti.

Non si sono limitati ad osservare però: analizzando il ceppo dell’albero gli scienziati si sono accorti che l’acqua aumentava di intensità se gli alberi circostanti avevano a disposizione più risorse idriche. Questo ha portato gli scienziati a confermare l’idea che questi complessi organismi siano in grado di scambiare nutrienti attraverso le radici, non semplicemente acqua.

Proseguendo le loro indagini, i ricercatori hanno scoperto che esistono oltre 150 specie di alberi le cui radici formano una sorta di intricato innesto e gli esemplari della stessa specie sono stati osservati mentre scambiavano diverse sostanze chimiche. In merito ovviamente gli scienziati sottolineano la necessità di nuovi studi, ma sembra che le prove raccolte siano sufficienti per avere un quadro abbastanza chiaro della situazione.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.