AttualitàEcologiaLifestyle

La lavatrice a pedali amica dell’ambiente

Una lavatrice a pedali studiata per essere amica dell'ambiente, consuma poca acqua e completa un ciclo di lavaggio in appena 5 minuti. Si chiama Drumi e potrebbe presto arrivare anche in Italia.

La lavatrice a pedali potrebbe essere il primo passo verso un futuro di consumi ridotti e attenzione per l’ambiente. Si tratta di un progetto di cui si parla da qualche anno ma ormai è questione di pochi mesi, il lancio di Drumi, così si chiama il – non – elettrodomestico, dovrebbe avvenire a breve.

La lavatrice a pedali amica dell ambiente

Come funziona la lavatrice a pedali

Si calcola che siano state impiegate 10.000 ore di progettazione per arrivare al risultato attuale e in effetti di Drumi, prodotta dall’azienda Yirego, se ne sente parlare da qualche anno. Sfruttando la forza meccanica che possiamo produrre con le nostre gambe la piccola lavatrice viene azionata da un pedale.

La lavatrice a pedali amica dell ambiente

La versione attuale, oltre a diversi miglioramenti tecnici, è più compatta della precedente, sfruttando alcuni brevetti in possesso dell’azienda. Il movimento del corpo mette in funzione l’elettrodomestico che in appena cinque minuti, con l’aggiunta di 6-12 litri di acqua, è in grado di fare il bucato.

La lavatrice a pedali amica dell ambiente

Nel tempo ne è stata migliorata la stabilità e incrementata la resistenza, oltre che facilitarne le operazioni di pulizia. Questo geniale piccolo strumento è stato pensato per gli appartamenti off-grid – scollegati da elettricità e acqua corrente – oltre che per chi vuole semplicemente risparmiare sulla bolletta, aiutando anche l’ambiente. È anche perfetta per chi si muove spesso per vacanze avventurose, magari in camper o in tenda, e non vuole rinunciare ad un bucato pulito.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.