AmbienteEcologiaLifestyle

La lana d’Alpaca degli Inoue Brothers

Si fanno chiamare gli Inoue Brothers e la loro lana d'Alpaca è unica nel suo genere. Due fratelli di origine giapponese ma cresciuti a Copenaghen che hanno trasformato la materia prima in arte.

Con la loro lana d’Alpaca gli Inoue Brothers hanno fuso alla perfezione design, arte e moda, non solo nella creazione dei loro prodotti, ma prima di tutto nell’esaltazione della materia prima, la lana appunto. Per questo motivo l’idea dei fratelli Satoru e Kiyoshi Inoue, nati in Giappone ma cresciuti a Copenaghen, si sviluppa su diversi progetti, ognuno con il proprio tema e filosofia di fondo. Ecco di cosa si tratta.

La lana Alpaca degli Inoue Brothers

Made in The Andes

La lana d’Alpaca di migliore qualità si trova nelle Ande, ed è proprio lì che i fratelli Inoue hanno cominciato la loro avventura. Dal 2006 hanno viaggiato per i territori di questo enorme paese, collezionando storie, fotografie e video, in un collage documentario che regala ancora più valore alle loro creazioni.

Viaggiano per il Perù hanno potuto stringere una forte relazione con il Pacomarca Alpaca Research Facility, un centro di ricerca nato per studiare il declino nella produzione di lana d’Alpaca negli ultimi trent’anni. Sugli altipiani del Perù vivono oltre 5 milioni di persone sotto la soglia di povertà, e questo è un problema che merita di essere portato all’attenzione del mondo intero.

Lavorazione lana d'Alpaca

Dal legame con la terra e le persone Satoru e Kiyoshi Inoue hanno sviluppato una linea di capi che riesce a sposare la tradizione produttiva peruviana, la ricerca paziente giapponese e la semplicità scandinava. Il risultato è una selezione intensa fatta sulla materia prima e una lavorazione che rispetti prima di tutto i lavoratori e la loro esperienza, assieme agli animali allevati allo stato brado nelle sterminate praterie.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.