La dieta di Fiorello: dinner cancelling per dimagrire e contrastare l’invecchiamento

Il nome stesso della dieta di Fiorello, dinner cancelling, dà una precisa indicazione sulle basi di questa dieta, ossia cancellare la cena. Ma non è solo questo, è un vero e proprio programma che prevede un’alimentazione corretta fin dalla prima colazione, fino a entro e non oltre le 17 pm, con sostanze nutrienti e sane. Ecco i segreti di questa dieta innovativa.
Come funziona la dieta di Fiorello?
La dieta di Fiorello è stata studiata e messa a punto dal personal trainer ed esperto di salute e alimentazione Dieter Grabbe e pubblicata nel suo libro titolato appunto «dinner cancelling». La dieta funziona nell’andare a letto senza cena, ossia di ingerire cibi solidi solo fino alle 17, da quel momento in poi solo liquidi e in grande quantità, elemento che comunque non deve mancare anche nell’arco di tutta la giornata. Questo regime può essere studiato in base agli obiettivi, si può seguire per due o tre sere a settimana, a cicli di alcuni mesi fino a raggiungere l’anno, questo permetterà di dimagrire lentamente, mantenere il peso raggiungo e contrastare l’invecchiamento. Per chi invece volesse una perdita di peso più immediata - circa 6 kg in due settimane - si può seguire un digiuno moderato per 14 giorni e successivamente seguire il metodo standard.
Le regole base della dieta dinner cancelling
Prima regola della dieta di Fiorello dinner cancelling, bere tanti liquidi, preferire l’acqua e ancora meglio se a temperatura ambiente e non fredda; fino a 3 litri di liquidi al giorno. La seconda regola di questo regime alimentare è controllare i grassi, i principali responsabili del sovrappeso, ed equilibrare i cibi in modo corretto: 5% carboidrati - 25% proteine - 10% grassi. La terza regola infine, che aiuta anche a contrastare l’invecchiamento, è fare movimento, ne basta poco ma costante, ad esempio una passeggiata di 20 minuti, 4 volte alla settimana. Dieter Grabbe dichiara che il metodo «dinner cancelling» aiuta gli organi a rigenerarsi, praticato anche solo una volta alla settimana manda in vacanza fegato, reni e intestino, così da permettere loro di eliminare le sostanze dannose. Fiorello ha affermato che, in poche settimane in cui ha seguito questa dieta, ha perso i kg che gli interessavano, non è amante delle diete e delle restrizioni, ma ogni tanto possono anche fare bene.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.
