AttualitàHot TopicLifestyle

La birra ora è una questione da donne

Le cose stanno cambiando e - possiamo dirlo - la birra ora è una questione da donne. Sempre di più infatti le appassionate, le curiose e anche le produttrici!

Un cambiamento che si fa sentire chiaramente anche in Italia: lo mostra una ricerca che cancella lo stereotipo della birra come di una bevanda squisitamente maschile; facendo emergere un universo appassionato e competente tutto al femminile.

birra donne

LEGGI ANCHE: Birra per rafforzare e schiarire i capelli

Le donne amano la birra e la conoscono bene

Una realtà che emerge chiaramente dal recente studio «Gli Italiani e la birra», commissionato da AssoBirra e AstraRicerche, il quale ha indagato il rapporto di nostri connazionali con la bevanda ambrata. La ricerca apre la finestra su un mondo inaspettato – quantomeno agli occhi dei profani – in cui la birra è ora una questione da donne. Il 70% delle donne italiane beve birra, con il 30% che dichiara di farlo più d’una volta a settimana.

donne conoscono birra

Le donne amano la birra per il suo gusto, per la sua varietà e per la possibilità, pressoché infinita di abbinamenti gastronomici. La ricerca è un altro punto importante alla base del rapporto: le italiane, infatti, nonostante tendano a preferire birre delicate a bassa gradazione, risultano curiose e ben disposte verso le novità. Niente di strano considerando il fatto che il 30% di loro esprime chiaramente la volontà di diventare esperta in materia.

produttrici birra donne

La birra è ora una questione da donne anche dal punto di vista produttivo con diverse realtà brassicole al femminile che si sono guadagnate l’attenzione nel settore con prodotti di ottima qualità. Un mestiere duro che visto fare da un donna, inizialmente, a fatto sollevare più di un sopracciglio. Solita vecchia sottovalutazione maschile, presto tacitata dalla capacità e dalla determinazione delle nuove produttrici, il cui lavoro risulta perfettamente in grado di sanare ogni dubbio e abbattere anche il pregiudizio più radicato.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.