AttualitàProdotti per la cucina

Kitchen Manager, il futuro della cucina contro lo spreco

Kitchen Manager è l’assistente virtuale capace di gestire il flusso degli alimenti in cucina monitorando le scadenze e le nostre abitudini, in modo semplice ed efficace.

Gestire al meglio una cucina è una questione da veri professionisti. Avere sotto controllo tutte le varie date di scadenza degli alimenti presenti nel frigorifero è un compito arduo, se non impossibile, il cui risultato spesso si traduce in molti alimenti buttati. Ci vuole molta abilità, o il giusto aiuto! Kitchen Manager di TWL Systems è un assistente virtuale che consente a chiunque di fare tutto questo senza sforzo, evitando così di sprecare ingenti quantità di cibo oppure di acquistarne in eccesso rischiando di farlo scadere.

Kitchen Manager

Lotta allo spreco e risparmio, il segreto di Kitchen Manager

Lo spreco alimentare è un tema che oggi non può più essere ignorato. A livello domestico la principale causa di spreco è la difficile gestione delle informazioni. Frigorifero e credenza sono veri e propri magazzini e gestirli utilizzando solo la memoria rischia di essere poco efficiente, finendo per creare enormi quantità di cibo sprecato. Fortunatamente la tecnologia corre in soccorso con Kitchen Manager: un vero e proprio assistente virtuale il cui supporto è davvero impagabile.

Tramite una semplice app, infatti, il sistema è in grado di tenere sotto controllo l’intero flusso di alimenti nella nostra cucina, ma non solo, monitorando anche le date di scadenza, il consumo e le nostre abitudini. Kitchen Manager si ricorda addirittura dove vengono riposti gli alimenti, controllando, per esempio, contemporaneamente sia credenza che frigorifero. Kitchen Manager può identificare i diversi tipi di alimenti in diversi modi direttamente utilizzando lo smartphone e tablet tramite il codice a barre o con il comando vocale. Se poi l’etichetta del prodotto acquistato è dotata di tecnologia RFID, basterà semplicemente avvicinarla al proprio dispositivo.

Kitchen Manager identificare etichetta

L’assistente virtuale sarà poi in grado di inviare notifiche tramite app relativamente alle scadenze e al consumo degli alimenti, creando autonomamente una lista della spesa e tenendo traccia dei dati sui consumi che potranno essere facilmente consultati per limitare ancora di più gli sprechi e, perché no, risparmiare. L’applicazione può essere utilizzata anche al supermercato per avere un controllo preciso sulla situazione di casa e «inserire» i prodotti nel sistema direttamente durante la spesa. Kitchen Manager segnale inoltre le eventuali offerte nei diversi store, verificando inoltre che quanto si sta per acquistare risulti effettivamente consumabile.

Con Kitchen Manager KIT ogni frigorifero diventa smart

Il sistema Kitchen Manager può essere ulteriormente potenziato con KIT. Si tratta di un dispositivo che fa da occhi all’assistente virtuale, raccogliendo le informazioni in autonomia e comunicando con gli smartphone di tutta la famiglia. Kitchen Manager KIT è capace di riconoscere le date di scadenza dei prodotti conservati in cucina, riuscendo inoltre a distinguere tra «da consumarsi preferibilmente entro…» e «da consumarsi prima di…». La tecnologia smart packaging sviluppata da TWL Systems consente poi di attribuire ad ogni prodotto una vera e propria carta d’identità digitale, garantendone una tracciabilità perfetta e completa.

kitchen manager kit

Kitchen Manager KIT tiene, inoltre, in memoria i cibi preferiti, fornisce anche preziose informazioni sui vari prodotti e invia offerte relative sugli store nelle vicinanze in cui acquistarli. Oltre a monitorare in autonomia gli alimenti e a comunicare con i dispositivi della famiglia il sistema consente di controllare in remoto l’abitazione, svolgendo anche un’importante funzione di sicurezza. Infatti, con un unico strumento modulare è possibile controllare l’intera casa, senza dover utilizzare diversi sistemi non connessi tra loro.

smart packaging twl systems

Kitchen Manager KIT può essere facilmente posizionato su qualsiasi mobile della cucina a svolgere il suo lavoro, fornendo un supporto a cui sarà poi impossibile rinunciare. Presto sarà inoltre disponibile una versione integrata direttamente nel frigorifero, per un’organizzazione ancora più semplice ed efficace, con il supporto dell’app. La soluzione allo spreco di cibo a casa sembra venire dal futuro, ma è già qui!

inNaturale.com per

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.