AmbienteEcologiaHot Topic

Incendi in Australia: piovono carote dal cielo per aiutare gli animali

Dopo gli incendi in Australia piovono carote dal cielo per aiutare gli animali in difficoltà. Una risoluzione inusuale ma efficace del governo del New South Wales.

I terribili incendi in Australia hanno reso necessarie soluzioni creative per tutelare la fauna e la flora, dove possibile. Da queste l’idea di far piovere carote dal cielo. Per l’esattezza si tratterebbe di carote e patate dolci rilasciate con degli elicotteri sulla foresta per aiutare gli animali a far fronte alla scarsità di risorse.

incendi australia carote dal cielo
Foto di Matt Kean MP/NSW Office of Environment & Heritage

Lanciare carote dall’elicottero per salvare i wallabies

Le situazioni difficili richiedono misure d’emergenza. Da questo deriva la decisione, a seguito dei dilaganti incendi in Australia, di far piovere carote dal cielo per aiutare gli animali in difficoltà. Si tratta di un’iniziativa del governo del New South Wales che ha previsto che, tramite elicottero, venissero lanciate carote e patate dolci per i wallabies rimasti altrimenti senza cibo. Un aiuto dal cielo per i superstiti del cataclisma che sta tristemente caratterizzando l’estate australiana.

australia carote elicottero wallabies
Foto di NSW National Parks and Wildlife Service

Gli erbivori, per ovvie ragioni, sono gli animali che, sopravvivendo, più soffrono la situazione attuale. Gli incendi in Australia, infatti, hanno consumato la gran parte dei nutrimenti in certe aree, uccidendo innumerevoli animali e lasciando i superstiti senza risorse utilizzabili. Per questa ragione far piovere carote dal cielo è una soluzione mirata alla salvaguardia dell’ecosistema, un’iniziativa che si impernia di un più vasto progetto di recupero di più ampio respiro.


Nei boschi, poi, sono state installate anche telecamere per monitorare l’efficacia del progetto che ha visto le carote cadere dal cielo in soccorso ai wallabies. Come testimoniano le prime immagini, tuttavia, l’iniziativa è parsa dare i primi frutti fin dal principio, con gli animali che non hanno esitato a nutrirsi con gli ortaggi forniti dall’elicottero. Una piccola vittoria in uno scenario tutt’altro che roseo che, tuttavia, diviene una piccola scintilla di speranza verso la rinascita.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.