AmbienteEcologia

Il turismo causa quasi un decimo dell’inquinamento globale

Il turismo causa quasi un decimo dell'inquinamento globale, per la precisione circa l’8% delle emissioni di gas serra. Sul banco degli imputati le lunghe ed inquinanti tratte aeree.


Il turismo causa quasi un decimo dell’inquinamento globale questa la stima allarmante di un recente studio. Specialmente il sempre più fitto traffico aereo avrebbe un impatto deleterio sull’atmosfera con emissioni di carbonio dai valori allarmanti. Senza contare l’esponenziale crescita del settore, con un incremento previsto del 4% annuo entro il 2025.

Il turismo causa quasi un decimo dell'inquinamento globale

Volare costa caro… all’ambiente!

Le maggiori responsabilità, secondo lo studio, appartengono agli Stati Uniti, al vertice delle nazioni più inquinanti in tema turismo. Ma non mancano gli esempi oltreoceano come Germania e Gran Bretagna. I lunghi viaggi internazionali risultano molto inquinanti, e se sommiamo a questo dato di fatto lo strabiliante aumento di turisti previsto, il risultato appare allarmante. I viaggi, inoltre, complice la crescita del settore, stanno diventando sempre più lunghi, frequenti e, inevitabilmente, tramite aereo.

Il turismo causa quasi un decimo dell'inquinamento globale - inNaturale.com

Ciò mette a rischio innanzitutto il pianeta, ma, con una triste ironia, lo stesso prodotto venduto. Infatti le conseguenze del riscaldamento globale, con questi ritmi, potrebbe mettere seriamente a repentaglio la gran parte delle mete turistiche per eccellenza. Un circolo vizioso che pare non avere fine, salvo un cambio di direzione verso una presa di coscienza da parte dei viaggiatori, o più, probabilmente, un adattamento dei trasporti ad un modello più sostenibile e pulito. Per ora c’è qualcuno che propone una tassa, più per far riflettere che per coprire un costo effettivo, sulle emissioni. Non resta che aspettare una presa di coscienza più decisa su un problema che si fa ogni giorno più serio.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.