AmbienteEcologia

Il trend dei materassi biologici

Mangiare bio non è l’unica chiave verso uno stile di vita sano e sostenibile, bisogna anche dormire bio. L’arrivo del trend dei materassi biologici ne è la dimostrazione.

Il trend dei materassi biologi è in forte crescita, dato che emerge dalla scelta di sempre più persone nella direzione di un letto naturale che possa conciliare il sonno, non mettere a rischio la salute e che rispetti l’ambiente.

materassi biologici

Materassi biologici: salute e sostenibilità in camera da letto

Pensando al biologico la prima cosa che viene in mente normalmente è il cibo e l’alimentazione, ma la questione non si ferma a quel livello. Spuntano come funghi contaminazioni tra BIO e diversi settori, per esempio la cosmesi e l’abbigliamento, fino ad attraversare la porta della camera da letto. Infatti, il trend dei materassi biologici si sta espandendo, aprendo nuovi scenari. Recenti ricerche hanno infatti dimostrato come i materassi tradizionali – spesso prodotti con schiuma di poliuretano – espongano l’utilizzatore a circa 61 sostanze volatili potenzialmente pericolose.

materassi biologici salute sostenibilità

I produttori di materassi biologici utilizzano, invece, materiali naturali, non trattati con alcun tipo di sostanza chimica dannosa. Anche il processo di produzione, solitamente, è pensato per non contaminare il prodotto mettendo così a rischio la salute di colui che utilizzerà il materasso. Anche il tema ambientale è centrale all’espansione del fenomeno dei materassi biologici, infatti il loro impatto risulta chiaramente minore rispetto alla controparte sintetica. Senza contare che, molti proprietari di materassi biologici, sono pronti a scommettere di aver riscontrato anche dei chiari benefici nella qualità del loro sonno.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.