EcologiaItinerariLuoghi del gusto

Il Mercatino di Natale di Trento: ambiente, sostenibilità e Km 0

Il Mercatino di Natale di Trento tra ambiente, sostenibilità e Km 0, in occasione della sua venticinquesima edizione. Un appuntamento imperdibile all’insegna di ecologia e territorio.

La 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento aprirà i battenti dal 24 novembre 2018 restando aperto fino al 6 gennaio 2019. Un evento che, anche quest’anno, segue una filosofia all’insegna di: ambiente, sostenibilità e Km 0. Tra specialità e artigianato locali l’evento celebra come ogni anno la magia del Natale mantenendo, tuttavia, un approccio totalmente green.

Mercatino Natale di Trento ambiente sostenibilità Km 0

Il Mercatino di Natale di Trento all’insegna dell’ecologia

Il Trentino Alto Adige è il luogo perfetto per vivere la magia del Natale, grazie anche all’attenzione prestata all’ecologia. Il Mercatino di Natale di Trento ne è l’esempio perfetto, tra ambiente, sostenibilità e Km 0. La 25a edizione dell’evento si terrà dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 e sarà completamente «green». In primo luogo l’energia utilizzata proverrà da fonti rinnovabili, grazie al contributo di Dolomiti Energia S.p.A, gestore che si affida alle pulite centrali idroelettriche della regione. Ma non è tutto! Al Mercatino di Natale di Trento, infatti, verranno anche utilizzate stoviglie lavabili o compostabili o, addirittura, mangiabili! Oltre alle tazze lavabili e alle posate compostabili, sarà possibile gustare le gustose specialità trentine all’interno di croccanti piatti fatti di pane, completamente commestibili. Senza contare le shopper di carta messe a disposizione e i sacchetti, utilizzati dagli espositori, ricavati dal Tetra Pak riciclato.

Mercatino di Natale di Trento ecologia

Anche la mobilità sostenibile vuole essere uno dei punti cardine dell’edizione di quest’anno del Mercatino di Natale di Trento. Diverse le soluzioni green per arrivare e muoversi in città, tra cui alcuni treni storici in partenza in alcune date da diverse città come: Milano, Bergamo, Brescia, Treviglio e Lecco. A disposizione di coloro che si fermeranno in città per almeno due notti una Guest Card che garantirà l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici e l’ingresso libero a innumerevoli musei e attrazioni. Anche l’artigianato sarà protagonista, con le creazioni di legno e lana cotta dei maestri locali, da ammirare e acquistare tra un assaggio e l’altro delle squisite specialità locali a Km 0. Davvero una manifestazione che merita di essere vissuta, il Mercatino di Natale di Trento, specialmente sapendo che ad accompagnare l’atmosfera natalizia, capace di riscaldare anche la più fredda giornata invernale, vi è anche una profonda consapevolezza sulla tematica ambientale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.