AttualitàLifestyle

Il cibo nei sogni di un italiano su cinque

Il cibo popola i sogni di un italiano su 5, lo mostra una ricerca che mette in evidenza come il nostro amore per la gastronomia non ci abbandoni nemmeno di notte.

Potrà non sorprendere, ma il cibo è il vero protagonista dei sogni degli italiani. Uno su cinque nei nostri connazionali dichiara di sognare sempre il cibo, e piatti che maggiormente popolano le nostre notti non potevano che essere pizza e pasta!

cibo sogni italiani

Gli italiani amano il cibo e… lo sognano!

Una ricerca Doxa condotta per Deliveroo ha intervistato un campione di 1.000 italiani indagando proprio i loro sogni. Ciò che è emerso fa di sicuro sorridere, ma in fondo non stupisce più di tanto: gli italiani sognano il cibo! Una passione atavica che non ci abbandona nemmeno nel sonno, popolando i nostri sogni principalmente con pasta e pizza. Secondo la ricerca ben il 42% sostiene di sognare il cibo con una certa frequenza, percentuale che sale al 90% se si aggiungono coloro a cui capita solo ogni tanto. Tuttavia ben un italiano su cinque non nasconde di sognare sempre il cibo, o comunque di fare sogni che in un qualche modo lo riguardano. Questa tendenza riguarda specialmente i più giovani e, in termini territoriali, sembra interessare maggiormente il sud e le isole.

italiani sognano cibo

Tra i cibi più sognati vi sono senza dubbio pasta e pizza, seguiti da vicino dai dolci, prediletti dalle donne. Con maggiore distacco invece carne, pesce e cibi etnici. L’aspetto migliore dei risultati di questa ricerca è che, gli intervistati, associano ai loro sogni mangerecci delle sensazioni e delle emozioni positive. Oltre il 60% del campione, specialmente tra i più giovani, associa il cibo nei sogni ad uno stato di allegria. I millennial invece si spingono anche oltre, associando il cibo al desiderio. Mentre solo il 4% associa il cibo a sensazioni negative. C’è poco da fare il nostro amore per il cibo ci accompagna 24 ore al giorno, sia da svegli che immersi nel mondo dei sogni. D’altronde, come fare altrimenti?

TOPIC italiani
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.