AmbienteEcologia

IKEA ecosostenibile: energie rinnovabili nel futuro del gigante svedese

Il progetto per un una IKEA ecosostenibile è sempre più vicino, anche grazie agli investimenti dedicati alle energie rinnovabili. Nel 2030 sarà completamente green.

IKEA ecosostenibile al 100% per il 2030 grazie alle energie rinnovabili: gli ultimi piani del gigante svedese puntano a produrre più elettricità di quanto sarà in grado di consumarne. L’obiettivo dell’azienda è molto più ambizioso di quanto si possa pensare, visto che punta completamente su fonti energetiche sostenibili significa considerare ogni passaggio della filiera, dalle materie prima ai punti vendita.

Ikea ecosostenibile

Come farà IKEA a diventare ecosostenibile al 100%

Il progetto di IKEA per diventare più ecosostenibile prende in prestito alcuni concetti molto cari all’economia circolare: i prodotti dovranno essere concepiti fin dal principio con l’idea di avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Questo non vuol dire solo selezionare la materia prima, ma anche immaginare riutilizzi, riparazioni, riciclo o anche rivendita di un prodotto. Curando tutti questi aspetti non è solo una questione di calcoli ambientali, ma anche una nuova e più moderna filosofia nell’approcciarsi al mondo che ci ospita e che contribuiamo quotidianamente a creare.

Oltre a questo nuovo tipo di approccio per i suoi mobili, per un’IKEA ecosostenibile al 100% l’azienda dovrà pensare a un modo per sequestrare anidride carbonica dall’atmosfera. Per fare questo il gigante svedese attuerà una nuova tipologia di pratiche forestali e agricole: in altri termini, ad un certo punto, IKEA potrebbe addirittura arrivare a intrappolare più anidride carbonica di quella emessa. Allo stesso tempo l’energia solare giocherà un ruolo fondamentale per coprire i fabbisogni dell’azienda, mantenendo comunque sotto controllo le emissioni. Insomma, un progetto di ampio respiro, che potrebbe avere un impatto molto positivo sul modo che abbiamo di concepire le grandi realtà aziendali del mondo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.