AttualitàLifestyle

IKEA «Cucina questa pagina»: quando anche le istruzioni finiscono in forno

In Canada, l’azienda svedese ha lanciato una serie di poster-ricetta realizzati in carta forno che semplificano il modo di cucinare.


Ammettiamolo: chi non si è mai trovato spiazzato davanti ad alcune ricette troppo complicate, spiegate male o con dosaggi imprecisi? Le persone spesso sono intimidite ancor prima di mettersi ai fornelli. Ed ecco che in Canada arriva la personalissima soluzione di IKEA: dei poster, realizzati in carta pergamena, su cui sono stampate le ricette a mo’ di istruzioni di montaggio. Ah un’altra novità: vanno in forno.

Un concept innovativo: IKEA reinventa le ricette

Un concept innovativo: IKEA reinventa le ricette

Cook This Page Parchment Paper Recipe Series, questo è il nome della campagna lanciata dall’agenzia Leo Burnett di Toronto, che ha curato per IKEA la realizzazione di questi poster. Ispirati alle istruzioni di montaggio dei mobili dell’azienda svedese, questi poster sono stati creati con un processo di stampa che permette di riportare le dimensioni “esatte” degli ingredienti su della carta forno. In questo modo è facile per gli utenti identificare le giuste quantità di salse o sale da aggiungere.

Quando anche le istruzioni finiscono in forno

Quando anche le istruzioni finiscono in forno

Ma al lato pratico come funzionano i fogli «Cucina questa pagina»? È sufficiente posizionare gli ingredienti sui poster inserendoli all’interno delle rispettive sagome (stampate con inchiostro non tossico), arrotolare il tutto ed infornare. In altri termini tutto finisce nel forno: ingredienti e ricetta compresa.

Questi poster sono stati presentati durante degli eventi di cucina IKEA tenutisi in Canada, appesi all’interno dei negozi affinché le persone li potessero portare a casa e provare. Tutto molto interessante, ma dove sta la gabola? Gli ingredienti da utilizzare, ovviamente, sono tutti a marchio IKEA.

Il concept è certamente innovativo e chissà che un giorno non arrivi anche in Italia. Voi li provereste?

TOPIC IKEA
blank
Laureato in Lettere ad indirizzo giornalistico e copywriter di professione, ha abbandonato la penna in favore di forchetta e tastiera. Buongustaio, amante della natura e dei sapori, vuole dire la sua nel mondo del food.