BevandeHot TopicVini & Spumanti

I trend del vino del 2019

Con la fine dell’anno è arrivato il momento di guardare avanti e provare a intuire quali saranno i nuovi trend del vino del 2019 che, pare, sarà l’anno dei millennial.

I trend del vino del 2019 saranno tracciati dal gusto e dalle preferenze dei millennial. Il settore pare essere ormai in mano loro. I «giovani adulti», infatti, sembrano essere diventati i maggiori consumatori di vino a livello globale, influenzando così lo sviluppo del mercato enoico e, di conseguenza, l’attività dei produttori.

trend vino 2019

L’importanza dell’etichetta

Il primo dei trend del vino del 2019 non riguarderà direttamente il vino, quanto il suo contenitore. Per i millennial l’occhio vuole la sua parte, il che spingerà, sempre più, i produttori verso una maggiore cura della grafica dell’etichetta e dell’aspetto generale della bottiglia. Il giovane pubblico, dati alla mano, mostra una netta preferenza per le bottiglie con un’etichetta creativa e originale, ancor prima di preoccuparsi del contenuto. Tra gli aspetti più importanti: il colore dell’etichetta, la misura e il design del logo.

Bordeaux trend vino

Crescerà il trend del vino internazionale

La cantina dei millennial è il mondo! Nel 2019 si vedrà sempre meno campanilismo nel settore del vino, la nuova giovane platea di consumatori, infatti, sembra avere una certa propensione alla sperimentazione con etichette internazionali. Ciò che a un primo sguardo sembra un’informazione poco sorprendente, considerando la mentalità «globalizzata» della generazione Y, in realtà potrebbe avere un impatto importante sui mercati. Anche i paesi produttori privi di una lunga tradizione enologica, in questo scenario, avranno la loro opportunità di conquistare il cuori dei consumatori di tutto il mondo. Possibilità che potrebbe anche arrivare a spostare gli equilibri del mercato.

La rinascita del Bordeaux

A bilanciare la voglia di sperimentare, tra i trend del vino del 2019, non poteva mancare anche la riscoperta dei classici tra questi: il Bordeaux. I vini della regione francese, da sempre considerati un’eccellenza a livello mondiale, avevano sofferto un certo calo sul mercato negli ultimi anni, a causa dei prezzi elevati e dell’aumento delle dimensioni del bacino della concorrenza. Tuttavia, oggi, la volontà di crescita della regione del Bordeaux ha condotto verso prezzi più moderati, non mancando così di attrarre anche i millennial, desiderosi di approfondire la conoscenza dei classici.

trend vino lattina
Foto di Deb Lindsey per The Washington Post

Aspettatevi il vino in lattina

Non è uno scherzo, tra i trend del vino in arrivo il prossimo anno, potrebbero diffondersi anche i vini in lattina. Le ragioni alla base riguarderebbero le migliori proprietà delle lattine rispetto alle bottiglie, dal punto di vista del prezzo e della trasportabilità. Ci sarebbe anche un vantaggio psicologico nel vino in lattina, che darebbe ai nuovi consumatori la possibilità di un approccio più rilassato rispetto ai classici prodotti in bottiglia. Risulta, tuttavia, poco probabile che nei paesi con un’importante tradizione vinicola si vedranno lattine contenenti vino, ma, in altre nazione, questi prodotti potrebbero riscuotere un certo successo.

TOPIC trendvino
blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.