AttualitàChefGastronomia

I piatti di Halloween di Gordon Ramsay

Lo chef Gordon Ramsay ha presentato i suoi piatti di Halloween, creando menù a tema per l’occasione in due dei suoi locali.

Per alcuni giorni due ristoranti di Gordon Ramsay offriranno ai loro clienti dei piatti di Halloween studiati dallo chef. L’ispirazione per le varie portate rimane strettamente legata alla stagionalità e ricercatezza tipici della sua cucina, ma l’atmosfera dei locali cambierà per l’occasione. Tra ambientazioni gotiche, luci soffuse e teschi si alterneranno ricette create per l’occasione.

Halloween secondo Gordon Ramsay

I piatti messi a punto da Gordon Ramsay per Halloween giocano sicuramente sulla carne, sia di maiale che di manzo, ma anche su abbinamenti originali, con molta attenzione per i cocktail da abbinare. Si inizia con crocchette di testa di maiale, un piatto che ritorna tra i consigliati dai migliori chef londinesi, servito con maionese di tartufo e cipolle rosse sott’aceto. Per le idee del canapé ci sono anche gnocchi di barbabietole e costolette di agnello con pane dolce.

halloween secondo Gordon Ramsay

Un altro ingrediente che quest’anno caratterizzerà i piatti di Halloween di Gordon Ramsay sarà il nero di seppia. Lo chef lo utilizza in maniera classica con un risotto, abbinato a delle capesante, ma anche in maniera più creativa, creando una sorta di emulsione che accompagna orecchie di maiale croccanti.

nero seppia emulsione capesante

Per i secondi piatti lo chef ha pensato di abbinare un brasato di manzo con delle lumache, servito su un letto di purea di zucca. Per chi invece preferisce il maiale lo chef propone maialetto arrosto abbinato con marmellata di mele e una salsa a base di midollo.

brasato purea zucca

Torna anche l’utilizzo del sangue, e Gordon Ramsay lo offre semplice, senza l’aggiunta di altri ingredienti sotto forma di shot. In alternativa lo chef ha ideato un sorbetto che sfrutta il sangue come ingrediente insieme all’arancia.

Per il dolce si torna a dessert più vicini alla tradizione, con torta di zucca accompagnata da gelato alle noci pecan o una fonduta di cioccolato fondente. Tutti questi piatti si potranno gustare in due locali di Gordon Ramsay a Londra, il Bread Street Kitchen e l’Heddon Street Kitchen, che per l’occasione saranno arredati in perfetto stile Halloween.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.