CulturaHot TopicScienza

I pannelli solari del futuro saranno 4 volte più efficienti

La prossima generazione di pannelli solari potrebbe rivoluzionare il settore, con un’efficienza 4 volte superiore a quella attuale. Tutto grazie a un nuovo sistema per trasformare il calore in elettricità.

Il futuro dei pannelli solari potrebbe essere più roseo che mai: una nuova tecnologia può teoricamente aumentare la loro efficienza di 4 volte, dal 20% circa attuale a un impressionante 80%. A sostenerlo è una equipe di scienziati della Rice University, guidati da Gururaj Naik e Junichiro Kono, che hanno trovato un modo per trasformare il calore disperso in atmosfera in energia elettrica.

pannelli solari futuro

Come funzioneranno i nuovi pannelli solari

È importante sottolineare che, per il momento, la tecnologia proposta dai ricercatori è ancora solo teorizzata, ma le basi scientifiche perché funzioni sono tutte già state messe nero su bianco. L’idea dietro questa nuova generazione di pannelli solari è che anche il calore sia sfruttato per produrre elettricità, grazie ad un originale sistema per trasformarlo in energia elettrica.

Gururaj Naik e Junichiro Kono hanno teorizzato una struttura composta da microtubi di carbonio in grado di assorbire i fotoni termici emessi da un corpo che emette calore, trasformandoli in fotoni utilizzabili per produrre energia elettrica. Con le tecnologie moderne è ovviamente già possibile trasformare calore in elettricità, la cosa controintuitiva è che aggiungendo un passaggio in più questa conversione diventa più efficiente.

I modelli attualmente messi a punto parlano di un aumento di efficienza notevole, dal 20% attuale – dato che varia molto a seconda delle fonti consultate, arrivando fino al 30% – ad un impressionante 80%. Un balzo del genere potrebbe rivoluzionare completamente il settore, aprendo possibilità legate a mezzi di trasporto, in primis automobili, ma anche progetti più complessi, come un vero e pratico sistema per sequestrare la CO2 nell’aria.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.