inNaturale
Home
>
I luoghi da visitare a Tallinn, la città dal fascino fiabesco

I luoghi da visitare a Tallinn, la città dal fascino fiabesco

Tra i luoghi da visitare assolutamente a Tallinn ci sono le vie e le mura medievali della Città Vecchia, ma anche i quartieri più moderni

Grazie al suggestivo mix di antico e moderno, Tallinn è oggi considerata una delle città più belle d’Europa. Posta sulla riva meridionale del golfo di Finlandia, quasi di fronte a Helsinki, custodisce tra le mura medievali della Città Vecchia la maggior parte dei luoghi da visitare della capitale dell'Estonia, ma sa mostrarsi anche sorprendentemente moderna, come testimoniano i quartieri di Kalamaja e Kadriorg.

I luoghi da visitare a Tallinn, la città dal fascino fiabesco
Foto: Beatrice Orini

Tallinn, i luoghi da visitare

Il centro storico di Tallinn, disposto su due livelli, è ritenuto un vero gioiello medievale ed è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il fascino fiabesco della Città Vecchia è costituito dalle sue viuzze acciottolate, dagli antichi edifici e le piazze assolate, le guglie, le scalinate e i cortili nascosti.

La Città Vecchia

Tra i suoi luoghi più importanti da visitare a Tallinn spiccano la piazza della Libertà con la neogotica Chiesa Luterana di San Giovanni e la piazza del Municipio, circondata da edifici dai colori pastello costruiti tra il XV e il XVII secolo e su cui si affaccia il municipio in stile gotico baltico (l’unico ancora esistente in Europa settentrionale), munito di un’elegante torre alta 64 metri in cima alla quale c’è una banderuola da cui monta la guardia il Vecchio Tommaso, simbolo e custode della capitale estone. Altra meta da non perdere è la Cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij, che con le sue cupole a cipolla domina l’antica collina di Toompea.

Mura e Musei

Dopo uno sguardo alle Mura della Città Bassa, il cui tratto meglio conservato collega nove delle 26 torri rimaste, fra le 45 esistenti in passato, perché non fare una sosta in uno dei numerosi musei della città? Tra gli altri, si segnala la sede principale del Museo Civico, che tratteggia lo sviluppo della città dalla sua fondazione, oppure il Museo di Storia Estone situato nel quattrocentesco Palazzo della Grande Gilda, che offre informazioni e spunti sulla mentalità estone attraverso mostre interattive. Interessante anche il Museo delle Occupazioni, che attraverso fotografie e documenti accompagna il visitatore alla scoperta delle travagliate vicende di cinque decenni di occupazione, prima brevemente con i nazisti e poi con i sovietici.

I quartieri da non perdere

Tallinn mostra altri volti, oltre a quello più conosciuto del centro storico. Per esempio, a nord-ovest della Città Vecchia, il quartiere di Kalamaja, un tempo malfamato, è oggi diventato uno dei più interessanti di Tallinn, con case di legno colorate, locali e negozi non turistici aperti in magazzini abbandonati e il Museo del Mare, costruito in un ex hangar per gli idrovolanti. Da ricordare anche il quartiere residenziale di Kadriorg, a est della Città Vecchia, che accoglie in un futuristico edificio di sette piani il museo d’arte Kumu, inaugurato nel 2006, e il parco più amato dagli abitanti di Tallinn, fatto costruire insieme al Palazzo di Kadriorg dallo zar Pietro il Grande per la moglie Caterina.

Tallinn, insomma, un tempo uno dei più importanti porti della Lega anseatica, piacerà sia a chi desidera immergersi nel fascino fiabesco del passato, sia a chi è in cerca di luoghi più moderni e stimolanti.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte