inNaturale
Home
>
I luoghi da visitare a Helsinki, la scenografica capitale della Finlandia

I luoghi da visitare a Helsinki, la scenografica capitale della Finlandia

Tra i luoghi da visitare a Helsinki ci sono piazze, cattedrali e fortezze, ma anche mercati, spiagge e saune

Helsinki, sulla riva opposta del golfo di Finlandia rispetto a Tallinn, da cui dista solo due ore di traghetto, è situata su una penisola circondata da piccole isole. Questa scenografica posizione, unità all’eleganza e alla vivibilità, fanno di Helsinki una meta davvero interessante in ogni stagione dell’anno. Ma quali sono i luoghi più significativi da visitare nella capitale finlandese?

I luoghi da visitare a Helsinki, la scenografica capitale della Finlandia
Foto: Beatrice Orini

Helsinki, i luoghi da visitare: la piazza del mercato

Kauppatori, affacciata sul porto di Helsinki, è il cuore della città: qui attraccano i traghetti e qui ci si può immergere nella gastronomia e nell’artigianato finlandese. Le vivaci bancarelle della Piazza del Mercato vendono infatti pesce fresco, frutti di bosco, funghi cantarelli, carne di renna e souvenir in legno. Nelle vicinanze c’è anche Kauppahalli, un mercato coperto co­struito nel 1889 e noto per le sue macellerie, pescherie e stand di prodotti tipici alimentari.

Tuomiokirkko e Uspenski, le due cattedrali

Tuomiokirkko è la bianca cattedrale luterana che, con le sue cupole e l’alta scalinata, domina la Piazza del Senato, su cui si affacciano anche la sede principale dell’Università di Helsinki, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo del Governo. Questi edifici e la piazza stessa, progettati nei primi decenni dell’Ottocento dall’architetto di origini tedesche Carl Ludwig Engel, sono un esempio unico di architettura neoclassica. Sulla vicina isola di Katajanokka si staglia la Cattedrale Uspenski, maestoso edificio in mattoni rossi con le classiche cupole a cipolla, costruito nel 1868 come chiesa russo-ortodossa.

La fortezza di Suomenlinna

A quindici minuti di traghetto da Kauppatori si raggiunge la famosa “fortezza della Finlandia”, Suomenlinna, situata su un compatto arcipelago di sei isole collegate tra loro da ponti. La fortezza, eretta dagli svedesi a metà del XVIII secolo, passò nel 1808 sotto il controllo russo, che ne fece una base militare fino all’indipendenza della Finlandia nel 1917. Nel 1991 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è oggi un sito molto animato, ricco di musei, bar, ristoranti.

Temppeliaukion, la chiesa scavata nella roccia

La chiesa luterana Temppeliaukion, progettata nel 1969 da Timo e Tuomo Suomalainen, è una delle principali attrattive di Helsinki grazie all’eccezionalità di essere scavata nella roccia viva, cosa che rimanda all’ideale finlandese della spiritualità della natura, ma anche per il gioco di luci delle vetrate e per l’ottima acustica, caratteristiche che la rendono adatta a ospitare concerti di musica classica e rassegne temporanee.

Oltre alla visita di questi luoghi, ci sono molte altre attività da provare a Helsinki. Per esempio, prendere il sole d’estate nella spiaggia di Eiranranta, nel quartiere di Eira, oppure scoprire d’inverno la tradizionale sauna finlandese, come quella pubblica di Kotiharjun. E ancora, fare acquisti in Pohjoisesplanadi, la via maggiormente frequentata dai turisti, esplorare il quartiere di Punavuori, dove si trovano boutique di moda e gallerie di design, e visitare alcuni degli oltre cinquanta musei della città, tra cui l’Ateneum, il più importante museo d’arte della Finlandia, o il Kiasma, dedicato all’arte contemporanea.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte