AnimaliAnimali domestici

I gatti sono più affettuosi dei cani?

Per gli scienziati i gatti sono più affettuosi dei cani, lo dice un nuovo studio condotto dalla Oregon State University: i felini addomesticati stringono rapporti molto stretti con i loro padroni.

Sapete che i gatti sono più affettuosi dei cani? O almeno, una nuova ricerca suggerisce proprio questa cosa, sottolineando come i gatti riescano a sviluppare un rapporto molto più stretto con i loro padroni di quanto si sospettasse inizialmente. Nonostante abbiano un modo di relazionarsi più «flessibile» rispetto ad altri animali domestici, in situazioni di stress trovano nel loro padrone un supporto molto importante.

gatti affettuosi

I gatti sono più affettuosi di quanto si pensa

La scienziata Kristyn Vitale ha spiegato che sia i gatti che i cani possono dimostrare il proprio affetto in modo diverso ai propri padroni, con gradi molto sfumati di attaccamento. «La maggior parte dei gatti – ha spiegato la dott.ssa Vitale – crea un legame molto solido con il proprio padrone, che usano come fonte di sicurezza in un nuovo ambiente». Ed è proprio attorno a questo concetto che gli esperti hanno svolto i loro test, valutando il comportamente di diversi animali messi in un ambiente sconosciuto.

I risultati sono stati molto interessanti: una buona percentuale di gatti hanno dimostrato di avere una relazione molto fiduciosa con il proprio padrone, mentre la percentuale è stata leggermente minore per i cani. Le ricerche svolte in precedenza dalla dott.ssa Kristyn Vitale avevano già messo in luce un’attitudine dei gatti molto fedele e affettuosa, in netta contrapposizione con quello che si crede comunemente. Questo ulteriore studio sembra aver confermato che tecnicamente, i gatti sono più affettuosi dei cani, o almeno, lo sono più affettuosi di quanto crediamo in realtà.

TOPIC gatti
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.