AmbienteEcologiaHot Topic

I food trend che cambieranno il settore agroalimentare

I nuovi food trend cambieranno il settore agroalimentare, è un dato di fatto. Una rivoluzione che dai consumatori è arrivata a influenzare i produttori.

Il modo in cui mangiamo sta cambiando radicalmente anche in modo in cui il cibo viene prodotto. Salute e sostenibilità sono le colonne portanti del cambiamento di rotta del modo in cui il cibo viene consumato e percepito. Dato confermato dai food trend che cambieranno il settore agroalimentare nei prossimi anni.

food trend agroalimentare

Verso una dieta a base vegetale

L’impatto ambientale del consumo di carne non è una novità, così come le ragioni etiche alla base di della scelta di una dieta a base vegetale. Molte persone si stanno abbandonando carne e proteine animali in genere facendo fiorire il mercato dei prodotti plant-based, sull’onda di una nuova coscienza ambientalista e animalista. Interessante, inoltre, la posizione di molti altri consumatori che, non volendo rinunciare alla carne, scelgono di mangiarne di meno, scegliendo – ad un costo maggiore – solo l’alta qualità, proveniente da allevamenti etici e sostenibili.

dieta vegetale

Differenze tra generazioni

I millennial sono i principali artefici di un cambio di costumi nell’approccio al cibo. Rispetto alle generazioni precedenti, i giovani adulti di oggi, risultano più attenti e consapevoli nei confronti delle macro-tematiche inerenti i settori alimentare e agro-alimentare. Ciò si traduce, per esempio, in un maggiore consumo di vegetali e di alimenti percepiti come salutari.

Massima attenzione agli OGM

A prescindere della discussione in merito alla qualità e alla sicurezza dei prodotti OGM, è un dato di fatto, che i consumatori di oggi tendano a preferire i prodotti non OGM. Un food trend in costante espansione che vede sempre più persone attente a ciò che acquistano, informandosi spesso e nel dettaglio sull’origine degli alimenti. Ciò ha come diretta conseguenza lo spostamento di agricoltori e coltivatori verso questa tipologia di materie prime.

biologico food trend

Biologico e sostenibilità

Il biologico spopola in tutto il mondo e non solo grazie ad un incremento della domanda. Molti agricoltori, infatti, lo preferiscono per ragioni etiche e di sostenibilità. Una scelta che comporta, come ormai noto, una minore quantità di sostanze chimiche rilasciate nell’ambiente un più attento utilizzo delle risorse. Parlando di quest’ultimo punto, tra gli hot topic, il consumo di acqua è quello che più sta ricevendo attenzione sia da parte degli agricoltori che dai consumatori.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.