Alcuni delfini dal naso a bottiglia della Shark Bay hanno appreso nuove tecniche di caccia da esemplari della stessa generazione.
L’intelligenza dei delfini non smette di stupire, così come alcuni loro comportamenti molto simili ai nostri. Uno studio ha scoperto che alcuni delfini dal naso a bottiglia possono imparare nuove tecniche di caccia anche da altri esemplari che non sono imparentati con loro. Questo comportamento è stato osservato anche tra i grandi primati, compreso l’uomo.
Tecniche di caccia apprese tra delfini della stessa generazione
Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology ha scoperto che alcune tecniche di caccia sono trasmesse da esemplari di delfini non imparentati tra loro. Nello specifico, erano esemplari di delfini appartenenti alla stessa generazione a scambiarsi informazioni su come utilizzare degli strumenti utili per procurarsi da mangiare.
L’interesse di questo studio è nato da un’osservazione avviata nel 2007 da Michael Krutzen, antropologo dell’Università di Zurigo, nonché autore senior della ricerca. Le osservazioni sono state eseguite su una popolazione di delfini dal naso a bottiglia residente nella Shark Bay, in Australia. Le tecniche di caccia apprese da esemplari non imparentati sono state messe in pratica da 19 delfini della popolazione osservata.
Alcune tecniche di caccia dei delfini
I delfini sono animali molto intelligenti che possono adottare diverse tecniche di caccia. Alcune di queste sono davvero singolari e possono prevedere l’utilizzo di alcuni oggetti. Ad esempio, le tecniche di caccia denominate “shelling” prevedono che i delfini utilizzino delle conchiglie vuote per intrappolare la preda di cui poi si ciberanno.
Le tecniche di caccia apprese dai delfini non servono solo per catturare direttamente la preda, ma possono servire anche per proteggere lo stesso predatore. Ad esempio, il comportamento chiamato “sponging” prevede che i delfini utilizzino delle spugne per proteggere il muso mentre cercano il cibo tra gli scogli appuntiti.
Delfini di altri gruppi insegnano nuove tecniche di caccia
Solitamente, nel regno animale è più probabile che sia la madre ad insegnare al cucciolo come procurarsi da mangiare. Questo non è sempre vero per alcune specie, come ad esempio per la popolazione di delfini dal naso a bottiglia della Shark Bay o per alcuni grandi primati. Ad esempio, una famiglia di scimpanzé del Parco Nazionale del Gombe Stream in Tanzania potrebbe aver imparato da un nuovo membro come utilizzare dei bastoncini di legno per estrarre le formiche dalle cavità.
Anche i delfini sono animali che vivono in gruppi sociali liberi. Ciò significa che gli esemplari appartenenti ad un determinato gruppo possono migrare verso un altro gruppo con cui non sono imparentati. Con l’arrivo di un nuovo membro, anche i delfini possono apprendere nuovi comportamenti e nuove tecniche di caccia.
Tecniche di caccia apprese da altre specie di delfini
L’apprendimento sociale delle tecniche di caccia tra pari è un comportamento raro in natura. Tuttavia, nonostante le osservazioni effettuate dallo studio siano numericamente limitate, secondo i ricercatori l’apprendimento sociale delle tecniche di caccia tra esemplari della stessa generazione o non imparentati potrebbe essere comune anche in altre specie di delfini.