AttualitàLifestyleVideo

Guinness Clear, la pubblicità per il Sei Nazioni sul bere responsabilmente

Al via Guinness Clear, la pubblicità che sembra il lancio di una birra trasparente ma che invece è un invito a bere responsabilmente durante il torneo Sei Nazioni di Rugby.

In occasione del torneo di rugby 2019 delle Sei Nazioni, la birra irlandese più famosa del mondo lancia una campagna creativa chiamata Guinness Clear, che esorta a bere responsabilmente e moderatamente.

Guinness clear
Foto di Guinness

Il brand di birra scura, infatti, da sempre sostenitrice di quello che è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, da quest’anno è per la prima volta il main sponsor, tanto che il nuovo nome ufficiale del torneo è Guinness Six Nations; da qui la volontà dell’azienda di Dublino di incoraggiare i fan di rugby a guardare il 6 Nazioni ma senza eccedere nel bere pinte di Guinness.


Il finto lancio della Guinness trasparente per il torneo Sei Nazioni

Il brillante spot, ideato dallo studio creativo AMV BBDO, inizialmente sembra promuovere una nuova bevanda alcolica trasparente; quella che sembra essere una misteriosa birra viene versata in un boccale di Guinness, esaminata nel birrificio Guinness da un mastro birraio e la voce fuori campo ne decanta il sapore unico e l’antica ricetta. Il mistero viene infine svelato quando la scena si sposta in un pub, con il barista che versa acqua cristallina nei boccali di clienti che bevono soddisfatti.

Guinness Clear, la pubblicità per il Sei Nazioni sul bere responsabilmente

L'idea brillante di Guinness per invitare a bere responsabilmente durante il torneo di rugby Sei Nazioni 2019. Vi presentiamo Guinness Clear

Pubblicato da inNaturale su Giovedì 7 marzo 2019

Come bere Guinness responsabilmente

Insomma, la campagna pubblicitaria ironizza sui classici cliché presenti negli spot sulla birra, ma soprattutto si conclude con un messaggio altrettanto ironico ed efficace: «Make it a night you’ll remember with new Guinness Clear» ovvero fai sì che sia una notte da ricordare con la nuova Guinness Clear. Insomma, il leggendario marchio di birra irlandese ricorre a un approccio leggero e divertente per invitare tutti i fan del Sei Nazioni, e non solo, a bere birra con moderazione.

Guinness sei nazioni
Foto di Guinness

Lo spot è stato promosso attraverso i social media e, naturalmente, viene trasmesso anche durante le partite di rugby. Sul sito ufficiale della Guinness, il video è accompagnato a una sorta di decalogo per bere divertendosi ma responsabilmente. L’azienda ricorda l’importanza di bere tanta acqua per mantenere il corpo idratato e dare il tempo al proprio organismo di assimilare l’alcol, ma consiglia anche di fare un pasto abbondante prima di bere Guinness, di tenere il conto di quante pinte si ordinano e, non ultimo, di controllare che anche i compagni di bevute tornino a casa sani e salvi.

Insomma, mentre sorseggiate la vostra birra scura e guardate una partita di rugby del torneo Sei Nazioni con gli amici, non vi dimenticate di bere anche un po’ di Guinness Clear.

TOPIC birrairlanda
blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.