AmbienteEcologia

Guida a un Carnevale ecologico

Carnevale ecologico? Un gioco da ragazzi! Ecco alcune semplici idee per festeggiare il carnevale con un ridotto impatto sull’ambiente.

Il Carnevale è una festività molto amata in tutto il mondo e, per sua natura, votata all’opulenza. Questo però non toglie di certo la possibilità di ridurre l’impatto ambientale dei nostri festeggiamenti con alcuni semplici accorgimenti per un Carnevale ecologico.

Carnevale ecologico coriandoli

Carnevale, la festa del riciclo

Nuvole di coriandoli e turbinii di stelle filanti sono tra gli elementi che chiunque può richiamare alla memoria pensando al Carnevale. A pensarci bene uno spreco di carta non indifferente. Ma un’alternativa c’è: crearseli in casa. Fare in coriandoli in casa è davvero semplice, basta recuperare tutta la carta inutilizzata che troviamo, tagliarla in piccolo strisce da 2-3 cm di larghezza. Da queste, utilizzando stampini o bucatrici, si possono ricavare migliaia di colorati coriandoli ecologici.

Carnevale ecologico stelle filanti

Per fare in casa le stelle filanti serve qualche attenzione in più, ma niente di fuori portata. Prima di tutto è necessario dotarsi di carta da pacchi colorata o di pagine di vecchi quotidiani. Poi da queste tagliare lunghe strisce della larghezza di 0,5 – 1 cm. Le strisce andranno poi disposte ordinatamente sul tavolo raggruppate in mazzetti da mezzo centimetro di altezza. A questo punto le si arrotola su se stesse per poi bloccare le spirali con un pezzetto di nastro adesivo.

Carnevale Carnevale ecologico

Carnevale è la festa dei travestimenti e anche per questi è possibile ridurre l’impatto ambientale. In primo luogo lo sharing è sicuramente una soluzione ottimale, per esempio scambiandosi i costumi con amici e parenti. Un altro modo è costruirsi i vestiti in casa utilizzando materiale di recupero come lenzuoli, pezzi di stoffa o scatoloni da imballaggio. Il recupero, oltre a essere positivo per l’ambiente, potrebbe essere anche un pretesto per un attività di famiglia che permetterà ai più piccoli di immergersi con anticipo nella magia del Carnevale.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.