AmbienteCulturaEcologia

Green vs Eco-friendly vs Sostenibile: Quali sono le differenze?

Green, ecologico, Eco-friendly, Sostenibile sono tutte parole che ogni giorno sentiamo e utilizziamo ma qual'è la differenza ?

sostenibile green ecologico

Green o Ecologico

Il significato della parola green ha da molto tempo superato il semplice riferimento al colore verde. Oggi è spesso usata in riferimento a tutto ciò che riguarda l’ambiente, in tutti i settori.


Eco-friendly

Eco-friendly è un concetto meno ampio del green. Significa che stiamo parlando di qualcosa amico dell’ambiente, pro ambiente e che non lo danneggia.

Sostenibile

La sostenibilità è un concetto molto vasto ma il termine sostenibile è precisamente definito e rappresenta l’ampio gruppo di problemi e attività che, secondo le Nazioni Unite, non compromettono la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro bisogni. Secondo l’enciclopedia Treccani l’aggettivo sostenibile sta ad indicare: Compatibile con le esigenze di salvaguardia delle risorse ambientali.

Dal punto di vista più economico la sostenibilità pone l’accento sul futuro. Significa che l’oggetto o l’azione sta generando benefici ambientali, sociali ed economici, senza utilizzare troppe risorse o causare inquinamento.

Differenza tra ecologico e sostenibile

Rispetto a green o cercando di tradurlo ecologico, la sostenibilità ha standard molto più elevati. La sostenibilità include attività eco-compatibili e prodotti ecologici, ma il green non significa necessariamente sostenibile.

Ad esempio, un prodotto realizzato con materiale riciclato è considerato ecologico o green, tuttavia se il ciclo di produzione, stoccaggio, smaltimento ecc non rispetta gli standard che abbiamo raccontato sopra non è considerato sostenibile.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.