AttualitàLifestyle

Gli italiani preferiscono la zuppa alla pasta

Sembra poco probabile, ma gli italiani preferiscono la zuppa alla classica pasta. E sarebbe tutto merito della passione per i cereali come il farro.

Potrà suonare strano, ma noi italiani preferiamo sempre di più la zuppa alla pasta. La nuova tendenza è stata individuata da un’analisi di mercato, che ha evidenziato come la preferenza per nuovi cereali come il farro stia spingendo sempre più consumatori verso il mondo delle zuppe. E a pagarne il prezzo è il primo piatto nazionale per eccellenza.

italiani preferiscono zuppa alla pasta

Più cereali e meno pasta

Pane e pasta arretrano, nonostante si sia registrato che gli italiani consumano, indicativamente, circa 100 chilogrammi l’anno di derivati del grano tenero e duro. In Italia si produce inoltre il 10% di tutto il grano prodotto a livello globale. Tra le altre cose, si rilevano in aumento anche i tipi speciali di pasta, come quella biologicagluten free.

D’altro canto si registrano quasi un miliardo e 300 milioni di tonnellate di cereali prodotti escluso il grano. Il farro in particolare sembra incontrare la preferenza dei consumatori, che lo percepiscono come meno calorico, più veloce da cucinare e con meno problemi di digeribilità.

TOPIC pastazuppe
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.